Il mondo dei cani è affollato di super cervelloni e di ‘Einstein’ capaci anche di scodinzolare: che dubbio c’è? Invece il mondo umano talvolta è assai più sciocco: ad esempio ama fare classifiche. Noi ne abbiamo trovata una che di sicuro accontenterà alcuni e scontenterà molti altri proprietari di amici a quattro zampe. Infatti questa top ten delle prime dieci razze di cani più intelligenti, seleziona gli animali in base a due qualità: capacità di imparare in fretta nuovi comandi e di eseguirli pressoché sempre.
Siete curiosi di scoprire se il vostro cane è tra i prescelti? Se è nella lista dei magnifici dieci super intelligenti indicati in ordine decrescente? Se non lo è, poco male: con 133 razze canine e discutibili criteri umani, (tutto sta a capire su cosa intendiamo per intelligenza), naturale che qualcuno resti fuori e magari si tratta proprio di un vero fuoriclasse!
10 ) Australian cattle dog
Questo particolare cane è un incrocio unico tra il pastore blue merle importato dall’Inghilterra e il dingo australiano. Alta energia e capacità di duro lavoro, prospera in una casa attiva e ama fare sport intensi come l’agility, il rally obedience, l’herding trials, e il flyball.
9 ) Rottweiler
Usato a guardia del bestiame dagli antichi romani, ottimo cane da tiro, il rottweiler è rinomato per la sua gentilezza con la famiglia e gli amici, e la forza e il coraggio nel difenderli. Anche se è noto per la sua natura docile, un training approfondito e l’allenamento alla socializzazione è un must assoluto per i cuccioli così da favorire lo sviluppo da adulti del miglior carattere.
8 ) Papillon
Il Papillon è chiamato così per il suo pelo aggraziato, vaporoso, e le orecchie alzate. La ritrattistica regale del XV secolo mostra piccoli spaniel che assomigliano al papillon! E’ un cane attivo, socievole, altamente addestrabile: il più intelligente tra le razze di toy dog.
7 ) Labrador Retriever
La razza più popolare di cane negli Stati Uniti, il labrador retriever è così chiamato dalle fredde acque al largo di Terranova dove è stato allevato. Pelo corto e spesso, zampe palmate, e coda pesante aiutano il labrador a nuotare per lunghe distanze in acqua fredda. Oltre all’abilità di caccia, il labrador eccelle nel soccorso in acqua, nella pet therapy, nello sport del dock jumping.
6 ) Shetland Sheepdog
Il cane pastore delle Shetland può sembrare un collie in miniatura, ma si distingue come una variante locale del cane da pastore islandese trovato nelle isole Shetland. Il pastore spitz è stato poi stati allevato come collie selvatico per creare questa razza unica. Giocoso e energico, è così a casa e nelle attività; eccelle in agility, flyball, e obbedienza.
5 ) Doberman Pinscher
Conoscete la sua storia? Il doberman pinscher è stato originariamente allevato da un esattore delle tasse tedesco, sapete perché? Ecco diciamo per tutelarsi dalla folla di nemici che si faceva a causa del suo lavoro! I doberman oggi sono molto meno aggressivi, anzi sono meravigliosi cani di famiglia che amano giocare e sono estremamente fedeli.
4 ) Golden Retriever
Originaria della Scozia, la razza Golden Retriever è stata avviata nel 1865 da un unico esemplare di cucciolo giallo solitario nato da una cucciolata di Wavy coated neri, poi accoppiato con una cagna del tipo locale di water spaniel da Lord Tweedmouth di Guisachan in Scozia. Questo splendido cane amichevole eccelle ancora nelle attività di recupero, così come in agilità e obbedienza, e come cane di servizio.
3 ) Pastore tedesco
Il moderno pastore tedesco è stato standardizzato dal capitano allevatore Max von Stephanitz nel 1889 con l’obiettivo di avere una razza utile e intelligente. Mentre la Germania si modernizzava e la necessità di utilizzare cani simili sembrava venir meno, von Stephanitz ha lavorato con polizia e associazioni cinofile per sviluppare un set di test di verifica, prova di idoneità ancora oggi praticata sui cani e conosciuta come Schutzhund.
2 ) Barbone e barboncino
I barboncini sono stati originariamente allevati in Germania per la caccia agli uccelli e il recupero in acqua, e sono stati eccellenti in questo compito prima dell’invenzione delle armi da fuoco. La loro storia include molte occupazioni, dal supporto nell’allevamento delle pecore alla capacità d’attraversare il campo di battaglia per portare rifornimenti ai feriti, fino alle performance nello spettacolo. Il barboncino è notevole per la sua natura amorevole, l’addestrabile intelligenza e il senso dell’umorismo.
1 ) Border Collie
Originariamente conosciuto come il cane pastore scozzese, il border collie proviene dalla terra di confine tra Inghilterra e Scozia. Allevato a pensare in modo indipendente e senza contare sull’aiuto umano, ha l’intelligenza del problem solving e una forte spinta a lavorare per mantenere il controllo del gregge. Chaser, il cane che sa il nome di 1.022 giocattoli, è uno straordinario esempio della sua razza.
Se avete gradito questa fotogallery, apprezzerete anche le seguenti:
Meticci, ecco gli incroci più simpatici (FOTO) | Tutto Zampe
Abbracci tra cani e umani (Foto) | Tutto Zampe
Fonte: rover.com
Photo credits : Thinkstock