Spazio a un nuovo appuntamento dell’iniziativa I più tassati, promossa dalla LAV per poter chiedere anche al nuovo Governo un fisco non più nemico dei quattrozampe.
Dopo l’appuntamento di sabato 10 e domenica 11 marzo, il nuovo appuntamento è fissato per sabato 17 e domenica 18 marzo nelle più famose piazze di tutta Italia (qui l’elenco) con l’intento di chiedere un fisco non più nemico dei quattrozampe per tutelare i diritti degli animali e delle loro famiglie. I più tassati delle famiglie sono sempre loro, gli animali domestici che vengono considerati come un vero e proprio lusso ed ecco le richieste della Lav. Per sostenere l’iniziativa è possibile firmare la PETIZIONE “per un Fisco non più nemico dei quattrozampe” e acquistare le UOVA DI PASQUA LAV al cioccolato fondente, con un contributo minimo per poter contattare attivamente il randagismo nel Sud Italia.
Ecco intanto i punti chiesti dalla LAV nella petizione.
L’associazione chiede la cancellazione dell’ALIQUOTA IVA su prestazioni veterinarie per animali che vengono adottati, ma anche la riduzione dell’aliquota sulle prestazioni veterinarie e il cibo per animali che non vengono tenuti a scopo di lucro: attualmente l’aliquota IVA applicata è del 22%, prevista per alcuni beni di lusso.
Si chiede l’abbattimento dei costi dei FARMACI VETERINARI con la possibilità del riconoscimento del farmaco generico anche in veterinaria e della prescrizione del farmaco-equivalente.
Si chiede l’aumento della quota di DETRAZIONE FISCALE delle spese veterinarie e dei farmaci veterinari dalla dichiarazione dei redditi, detrazione che dovrà essere totale per chi adotta un cane o un gatto. Attualmente la cifra massima da detrarre è di 387,34 euro, con uno sconto massimo di 49,06.
L’abbattimento dei costi di mantenimento dei cani e gatti in casa, magari abbandonati, rappresenta non solo un atto d’amore e di solidarietà, ma anche uno strumento efficace di contrasto al randagismo.