E’ stata presentata martedì scorso a Roma la campagna LAV contro gli abbandoni estivi del 2010 e la prevenzione del fenomeno del randagismo: oltre alla campagna, che sarà proposta sia sotto forma di spot radiofonico che cartaceo, è stata anche presentata la mini guida Il si per tutta la vita, contenente i diritti ed i doveri dei nostri amici a quattro zampe. Nela guida sono indicati i principi essenziali per la civile convivenza, ponendo in particolar modo l’accento sulla responsabilità umana nei confronti degli animali.
Abbandonare un animale è un reato ma è anche un problema sociale e culturale che deve essere contrastato tanto dalle istituzioni quanto dai singoli cittadini: non c’è dubbio, infatti, che per arginare il fenomeno del randagismo è indispensabile l’impegno di tutti i membri della società.
Gli aspetti chiave da potenziare con la massima urgenza sono le sterilizzazioni, l’anagrafe canina e il relativo microchip identificativo e l’istituzione dell’anagrafe felina, l’incentivazione delle adozioni dai canili e dai gattili, l’aumento della quota di detrazione delle spese veterinarie dalla dichiarazione dei redditi, rendendola totale per chi adotta un cane dalla strada o da un canile, e la riduzione al 10% dell’IVA sul cibo per animali e sulle prestazioni veterinarie perché un cane o gatto non sono beni di lusso
.
Ha dichiarato la responsabile LAV nazionale Ilaria Innocenti durante la conferenza stampa di presentazione. Tra gli intervenuti anche il veterinario Roberto Scarcella e Gianluca Felicetti presidente Lav.
Nella nuova campagna 2010 si vede un cane su un tapis roulant che si prepara per essere abbandonato, mentre per lo spot radiofonico è stato scelto il tema dell’attesa: gli manca la parola, non la capacità di sentire. Un cane aspetta sempre il ritorno del suo padrone, anche quando viene abbandonato. Poche parole ma efficaci e toccanti che si spera possano fare breccia nel cuore di chi ha intenzione di abbandonare il proprio animale.
Encomiale iniziativa! La Prevenzione resta sempre l’arma migliore, unitamente all’informazione ed all’educazione al rispetto degli amici animali…!
Complimenti e buon lavoro…!
dr.Enzo Pianelli – Giornalista -Cosenza.