Home » Accessori Cani » La valigia per Fido

La valigia per Fido

 valigia-per-cani

Durante le festività natalizie sono molti coloro che si sposteranno in giro per l’Italia, chi per trovare i parenti e chi semplicemente per il piacere di viaggiare: per chi ha amici a quattro zampe, è tempo di preparare le valigie anche per Fido! Il cane o il gatto per essere trasportato deve essere posizionato all’interno dell’apposito trasportino: la gabbia dovrà essere solida, con gli angoli smussati, una porta a griglia e numerosi fori per la ventilazione in ognuno dei quattro lati.

Meglio evitare le gabbiette di rete metallica ma preferite quelle di plastica, che risultano essere anche maggiormente comode da pulire. Tenete anche conto che le gabbiette di vimini sono vietate in aereo, e sono altresì delicate e pericolose poichè si potrebbero creare delle schegge all’interno. Ovviamente il trasportino deve essere di proporzioni adeguate alle dimensioni dell’animale, affinchè questo abbia lo spazio sufficiente per sdrairasi ma non venga scosso a destra e sinistra con gli spostamenti della vettura.

In ogni caso il cane può viaggiare in auto libero sul sedile posteriore, legato ad esempio con un apposito collare collegato alla cintura di sicurezza: il micio invece è preferibile che non venga lasciato libero, in quanto potrebbe essere molto pericoloso. In entrambi i casi cercate di tranquillizzare l’animale e di evitare che si agiti troppo, spaventato per il brusco cambiamento ambientale.

Dopo aver pensato al trasportino, è ora di preparare la valigia di Fido: prendete su oggetti che utilizza normalmente a casa, per far si che l’animale possa sentire l’odore casalingo anche quando è fuori dall’ambiente lui familiare. Prendete su il suo cibo preferito, sacchetti per le deiezioni e salviette umidificate per pulirlo, ciotola, museruola e guinzaglio, oltre ad alcuni giochini che mordicchia solitamente 

Infine, ultime raccomandazioni: fate visitare l’animale dal veterinario prima della partenza e portate con voi lo spray antiparassitario, oltre he ad un piccolo kit nel caso in cui capitino piccoli incidenti facilmente risolvibili, come disinfettante e garze.

1 commento su “La valigia per Fido”

Lascia un commento