Nonostante le cattive notizie arrivino in continuazione e riguardano animali vittime di abusi e violenze inaudite, ogni tanto anche qualche tendenza positiva si fa strada. Ormai, infatti, sembra che le famiglie, soprattutto quelle italiane, difficilmente sappiano rinunciare ad avere fra i propri componenti un amico a quattro zampe e, come ha recentemente evidenziato il rapporto Assalco, nel Belpaese, pure martoriato dalla crisi economica, il settore ha avuto invece una stagione felice. Lo studio che, annualmente, si concentra sul mondo dei pets, ha messo in risalto come esistano dei padroni davvero scrupolisi che hanno fatto alzare sensibilmente la qualità della vita dei cuccioli. Si riducono le spese, si esce meno, insomma, ma il budget destinato alla cura e all’acquisto del proprio animale da compagnia non appare intaccato affatto.
Del resto esistono moltissimi marchi, anche famosi, che propongono alimenti per i cani e i gatti, ad esempio, ai quali nessuno sa ormai rinunciare e sempre di più ne aumenta il consumo. Questo perchè quasi tutti i padroni si sono resi conto che una sana ed equilibrata alimentazione arriva pure dai mangini che contengono tutte le proprietà utili a mantenere un ottimo stato di salute. Meno cibi che rimangono sulla tavola, quindi, e più prodotti di qualità, anche a costo di una spesa superiore. Una crescita attestata annualmente, intorno al più 5,9 per cento per mici e cagnolini ma anche per altre creature come pesci, roditori e uccelli, tanto per fare un esempio, che raggiungono un più 4,6 per cento.
Un buon lavoro, in questo senso, è svolto pure dai veterinari che sanno consigliare dosi, quantità e tipi di cibo per mantenere sano un animale, con un conseguente aumento dell’aspettativa di vita. In crescita pure le visite, appunto, dagli specialisti, che non hanno subito alcun limite con il recente problema a livello economico, tanto che la spesa è rimasta sempre intorno agli 800 milioni di euro annuali.
1 commento su “La qualità della vita degli animali domestici è migliorata”