Forse gli uomini dovrebbero imparare da loro, dagli animali, ed in particolare dagli amici a quattro zampe. Troppo concentrati sul passato nella speranza di rendere il futuro migliore, gli esseri umani si perdono gran parte della bellezza di ogni istante, cosa che non succede nel regno della fauna, dove si tende a vivere con grande intensità le emozioni del qui e ora. Concentrarsi sul momento, è in grado di modificare la loro percezione della realtà e di incanalarla sull’accettazione di ciò che è e non su ciò che è stato, cosa che noi invece non facciamo quasi mai. Questo però non vuol dire che un trauma passato o una esperienza positiva già trascorsa non vengano ricordati e temuti o aspettati, ma è difficile che ne vengano previste le conseguenze. Ci sono delle creature del regno animale ad esempio, che sono capaci di ferirsi una zampa pur di liberarsi da una trappola che li tiene bloccati, tuttavia non si rendono conto del dopo, cioè del fatto che potranno provare dolore o anche rimanere zoppi per sempre.
La collaborazione fra animali e uomini, però, è fondamentali perchè i secondi imparano a vivere in modo più semplice e senza filtri emozionali e i secondi, oltre a ricevere molto spesso il giusto affetto, possono contare su aspettative di vita più lunghe e salute ferrea, grazie agli interventi veterinari. Studiosi del comportamento di molte specie viventi, hanno notato che tale capacità di vivere il presente, spesso si traduce in uno stato di sofferenza prolungato nel tempo, semplicemente perchè un animale lo percepisce come una condizione attuale dalla quale non può scappare. Da qui si nota l’imprescindibilità del rapporto padrone-cucciolo.
In più, un animale spesso ignora il dolore o cerca di non farlo notasre, perchè in natura questo lo rende più fragile e più facilmente preda dei più forti. Spesso, quindi, per verificare se c’è qualcosa che non va nel proprio pet, è indispensabile un esame molto approfondito che solo un esperto in medicina può portare a termine.
fonte: floriterapia australiana per i nostri animali (si ringrazia la casa editrice Tecniche Nuove)
sono ansioso di vedere il documentario GREAT MIGRATIONS sulle grandi migrazioni che a breve trasmetteranno su NAT GEO WILD e NAT GEO HD. ecco il promo che mi ha lasciato a bocca aperta http://www.youtube.com/watch?v=ZKY7Uzw2STo