Cosa è il kong? E quando darlo al cane? Parliamo di uno strumento che può essere molto utile nella gestione del nostro animale domestico ma che deve essere dato nel momento giusto. È riempito nel modo giusto.
Cosa è il kong
Il kong è essenzialmente un accessorio di gomma, dalla forma che ricorda quella di un cono cavo e privo di punta. Generalmente viene riempito di diverse leccornie gradite ai cani ed è pensato proprio per questi specifici animali domestici.
Appare ovvio che sia qualche cosa da intendere come un gioco o un dispensa ricompense per i cani. Non di rado il kong viene utilizzato per dar vita a delle azioni di problem solving. Insomma, si tratta di un accessorio multifunzione in realtà. Anche se caratterizzato da un funzionamento molto semplice. Il kong talvolta può essere anche utilizzato per allentare lo stress del cane, aiutandolo a trovare tranquillità.
Affinché il kong possa funzionare bene col nostro animale deve comunque essere gestito in maniera adeguata e corretta. Cosa significa? Dobbiamo seguire le giuste indicazioni. La prima cosa che dobbiamo fare è selezionare in modo adeguato gli alimenti che vogliamo inserire al suo interno.
Questo significa che, se vogliamo aiutarlo a rilassarsi, non dobbiamo riempirlo con i croccantini. Questi rischierebbero di rendere più nervoso il cane nel tentativo di farli uscire. Spingerlo a sbattere a terra il kong, facendolo rimbalzare, non può essere considerata un’attività calmante. Possiamo invece inserire al suo interno alimenti come yogurt, ricotta, formaggio adatti alla sua salute che lo spingeranno a concentrarsi per leccarli fuori. E in questo modo possiamo davvero aiutarli a tranquillizzarsi.
Valutiamo bene la sua gestione
Dobbiamo quindi chiederci: qual è il momento giusto per dare il kong al nostro cane? In realtà dipende dall’effetto che si vuole ottenere. Possiamo darglielo dopo una passeggiata per portarlo nuovamente a quietarsi o ancora possiamo utilizzarlo come strumento di gioco insieme. Ovviamente nel momento in cui è questo il fine che vogliamo perseguire possiamo anche inserire al suo interno dei pezzetti di carne o dei croccantini.
Ovviamente prima di utilizzare il Kong con il nostro animale dobbiamo valutare anche il suo carattere. Se il nostro esemplare è dotato di un carattere molto possessivo, dovremmo anche fare attenzione a non scatenare col nostro agire ulteriori problemi. Evitiamo quindi di invadere i suoi spazi o di togliergli l’oggetto un volta dato.
In alcuni casi il cane potrebbe addirittura portarcelo indicandoci di riempirlo: cerchiamo insomma di valutare anche il suo rapporto con questo accessorio. Piccolo consiglio: utilizziamolo contro l’ansia da separazione solo nel momento in cui siamo certi che si tratti dello strumento giusto da usare.