Si chiama Keyra ed è una vera rarità visto che si tratta del solo e unico esemplare di ocelot nato in Italia: la piccola è nata in un parco zoologico italiano, al Parco Natura Viva di Bussolengo.
È nata tre mesi fa ed è bellissima con gli occhi azzurri e il manto maculato: vivacissima, Keyra ha messo a dura prova l’istinto di accudimento della madre, Andy, la sua giovane mamma, diventata mamma per la prima volta.
L’ocelot è un felino americano terricolo che abita gli ambienti che vanno dalle foreste tropicali alle praterie dove è la preda di boa, puma, giaguari, ma soprattutto dell’uomo tanto che intorno agli anni settanta ha rischiato l’estinzione. Nel1990 ne fu proibito il commercio e adesso l’ocelot è inserito nella Lista Rossa IUCN per per la perdita dell’habitat in cui vive e per il commercio illegale degli esemplari.
Ad attirare l’attenzione dei keeper indubbiamente è la curiosità estrema di Keyra che ha agitato, e non poco, la sua mamma. Ma Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco, spiega che l’insicurezza di Andy è dovuta al fatto che stessa non è stata svezzata e allevata dalla sua mamma, ma dai keeper del parco zoologico dove è nata. Non avendo mai provato l’esperienza dell’accudimento su di sé è apparsa molto insicura, anche se adesso le cose stanno migliorando. Adesso Keyra ed Andy si spostano insieme e la mamma osserva con maggiore tranquillità gli spostamenti autonomi del cucciolo alla scoperta del mondo anche se ovviamente la sua attività preferita è quella di spostarsi.
photo credits | Facebook