I Jack Russel sono dei cani di piccola taglia davvero simpatici, delle canaglie a quattro zampe che amano giocare e fare attività fisica: ma come si comportano i Jack Russel e bambini? Insomma, tra i piccoli e questa razza canina scorre buon sangue, o meglio non lasciarli soli? Ci sono alcune razze di cani che sono particolarmente indicate per restare con i bambini, come i Labrador, ma altre che invece hanno un rapporto controverso con i più piccoli, che non sanno bene maneggiare con la dovuta accortezza un cane.
Il Jack Russel è un cane che nasce come cacciatore quindi sveglio e dinamico: tuttavia queste sue origini da lavoratore, lo rendono un cane anche piuttosto agitato, caratteristica che spesso viene scambiata per aggressività. Di certo occorre fare attenzione se in cortile avete altri animali o bambini piccoli, che non hanno la delicatezza necessaria per affrontare questo tipo di cane. Non è un cane per tutti: occorre che il suo compagno di vita sia dinamico come lui ma che sappia anche tenergli testa, dandogli poche regole da seguire, dato che si tratta di un amico pelosino piuttosto vivace ed imprevedibile!
E’ un cane che mantiene attivo il suo istinto predatorio nei confronti del selvatico, ma con l’uomo non è aggressivo, a patto che venga socializzato ovvero portato in giro, per conoscere e giocare con i suoi simili e con l’uomo. Quindi se il vostro Jack Russel si mostra docile e socializzante, ed imparerà a riconoscere il bambino come elemento della famiglia, rispettandolo, diventerà un compagno di giochi fedele, del quale non dovrete minimamente preoccuparvi. E se il bambino giocando lo disturba? Nessun problema, noterete che il cane cercherà un nascondiglio nel quale riposare in tranquillità: sta a voi a quel punto fare capire al bambino di lasciarlo in pace, rispettando il suo momento di riposo.
Foto credits: Thinkstock