Anche i cani possono soffrire di ipotiroidismo, esattamente come l’essere umano. Allo stesso modo che per noi, tale patologia è sinonimo di un errato funzionamento della tiroide, ghiandola endocrina atta a secernere ormoni preziosissimi per il buon funzionamento di tutto l’organismo. Mentre nei gatti si assiste più di sovente all’ipertiroidismo, Fido è più soggetto ad ipotiroidismo ovvero ad una scarsa quantità di ormoni tiroidei in circolo. I sintomi più comuni a cui dobbiamo prestare attenzione sono i seguenti:
- perdita del pelo (o della consistenza o qualità del medesimo)
- aumento di peso
- scarso desiderio di compiere attività motoria
- sensazione di freddo eccessiva
Più raramente si può assistere a:
- Ispessimento ed iperpigmentazione della pelle
- Frequenti infezioni alle orecchie , maleodoranti
- Infezioni ricorrenti della pelle
- Muscoli del viso calati (che danno vita ad uno sguardo triste)
In pochissimi casi, ma documentati infine la malattia ipotiroidea coincide con dilatazione dell’esofago (o megaesofago) e frequenti rigurgiti e/o a disfunzioni muscolari e del sistema nervoso tali da rendere difficile anche la deambulazione.
L’ipotiroidismo del cane è particolarmente frequente negli esemplari di mezza età e in alcune razze specifiche: nel Golden retriever, ad esempio, ma anche nel Doberman pincher, nel Setter irlandese, Schnauzer Nano, Bassotto, Cane pastore delle Shetland, Cocker Spaniel, Airedale Terrier, Labrador Retriever, Greyhound. Chiaramente, al sospetto clinico si potrà procedere con delle analisi del sangue mirate al dosaggio degli ormoni tiroidei e procedere quindi alla terapia del caso, che come per l’ipotiroidismo degli umani è farmacologica e si assume per via orale. L’ipotiroidismo è una condizione permanente, quindi la terapia ormonale (di L-tiroxina o L-T4 nella maggioranza dei casi, oppure anche T3 ) andrà intrapresa per tutta la vita. La dose iniziale (due somministrazioni al giorno in genere) si basa sul peso del cane, ma è necessario un monitoraggio nel tempo per valutare l’efficacia terapeutica.
Leggi anche
Ipotiroidismo cane: cause, sintomi, cura con Leventa
Fonte: PetsMD
Foto: Thinkstock
2 commenti su “Ipotiroidismo cane: razze predisposte e sintomi”