L’ipercalcemia nel cane si riferisce ad una concentrazione elevata di calcio nel sangue. Le concentrazioni di calcio nel sangue sono misurate in milligrammi (mg) per decilitro (dl). Nei cani adulti i valori norma sono di circa 9,0-11,6 mg / dl. Nei cuccioli la concentrazione ematica normale di calcio può essere leggermente superiore. Le concentrazioni di calcio nel sangue sopra i 13,0 mg / dl sono considerate anormali e bisogna individuarne la causa e procedere con il trattamento.
A volte i laboratori di analisi registrano erroneamente alte concentrazioni di calcio nel sangue a causa dei campioni con un alto contenuto di grassi (lipemia) prelevati subito dopo il pasto o del rilascio di emoglobina dai globuli rossi durante l’esame del sangue (emolisi).
O ancora di alcuni anticoagulanti e detergenti utilizzati per la pulizia della vetreria di laboratorio.
La disidratazione è una situazione clinica comune che può portare a concentrazioni leggermente aumentate di calcio nel sangue. Il cane deve essere dunque reidratato prima di procedere con le analisi.
Sintomi
- Aumento della produzione di urina
- Aumento del consumo di acqua
- Vomito
- Debolezza
- Letargia
- Disidratazione
Diagnosi
Un’alta concentrazione di calcio nel sangue può essere un indicatore di qualche grave malattia tra cui diversi tipi di cancro.
I sintomi di ipercalcemia sono aspecifici. Il veterinario chiederà una storia medica completa ed effettuerà un esame fisico, che comprende solitamente la palpazione dell’addome per valutare l’allargamento del fegato o della milza e la palpazione dei linfonodi situati sotto la cute per rivelarne l’ingrossamento. Inoltre:
- Un esame emocromocitometrico completo
- Profilio biochimico per valutare la salute generale del cane e determinare gli effetti dell’ipercalcemia su altri sistemi del corpo, soprattutto i reni
- Analisi delle urine per valutare gli effetti dell’ipercalcemia sulla capacità dei reni di concentrare le urine
- Concentrazione di calcio ionizzato nel sangue
Trattamento
Il trattamento per l’ipercalcemia è determinato dalla causa sottostante e dalla gravità dell’ipercalcemia del cane nonché dai suoi effetti sulla funzione renale. Un trattamento di emergenza può essere necessario quando la concentrazione di calcio nel sangue è molto elevata. Ciò può includere l’ospedalizzazione con terapia endovenosa e trattamento farmacologico.
Cure a casa e prevenzione
Somministrare i farmaci prescritti dal veterinario e presentarsi ai controlli periodici.
Per quanto riguarda la prevenzione, il cane deve avere sempre accesso ad abbondante acqua potabile fresca e bisogna evitare l’esposizione a tossine note come fattore di rischio per l’ipercalcemia, come la vitamina D contenenuta nei veleni per topi, nelle pomate ed in alcune piante.
[Fonte: Petplace]