Siete a conoscenza di maltrattamenti atroci e ripetuti nei confronti di un animale domestico? Non vi convince lo stato di salute di un amico a quattro zampe, sempre chiuso fra le quattro mura della casa del vicino? Per questa ed altre situazioni “al limite”, è stato istituito un numero di telefono, al quale si potrà inviare un sms e segnalare tutte le volte che qualcosa non va. La campagna in difesa di tutte le creature del mondo della fauna allevate dall’uomo, si chiama “Io lo segnalo” ed è stata portata avanti da Aidaa, l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente. La denuncia, potrà avvenire anche in maniera anonima nel pieno rispetto della privacy. Il numero a disposizione di chi vorrà fornire il suo contributo in questo senso, è 348/7611439.
Il servizio è attivo 24 ore su 24 e il messaggio dovrà contenere i dati che riguardano il tipo di animale, il maltrattamento subito e l’indirizzo dove si consuma la terribile situazione. A questo punto la stessa Aidaa, informerà le forze dell’ordine per i relativi controlli, mentre per i casi urgenti il mittente dell’sms, sarà ricontattato subito. Questo per riuscire ad intervenire tempestivamente, prima che sia troppo tardi.
Lo stesso Lorenzo Croce, presidente nazionale dell’associazione, ha confermato: “Io lo segnalo, è il primo servizio di segnalazione via sms a livello nazionale di reati contro gli animali domestici. spesso arrivano segnalazioni, ma in molti casi è difficile intervenire se la stessa e la conseguente richiesta di intervento, non arrivano in tempi rapidi. Da qui l’idea semplice, ma efficace di usare l’sms. Unica raccomandazione è di dare indicazioni precise“. Qualche esempio di sms che si può inviare e contenente tutti gli elementi, come riportato sul sito dell’Agi, può essere ad esempio: “cane razza carlino picchiato dal padrone, visto stamattina via rimebranze 7 milano”, oppure “gatto chiuso sul balcone da 9 giorni condominio 4 piano via rossi 24 Roma”.
5 commenti su ““Io lo segnalo”: un sms contro il maltrattamento degli animali domestici”