Con l’arrivo dell’inverno tornano anche ad abbassarsi drasticamente le temperature ed è necessario pensare al benessere dei nostri amici a quattro zampe per potrebbero trovarsi in seria difficoltà davanti alle basse temperature.
In generale i cani di taglia riescono a sopportare meglio il freddo visto che mantengono il calore sul corpo per un tempo maggiore.
I cani di piccola taglia e anche le razze a pelo corto spesso necessitano di qualche accorgimento in più da parte. Ma è anche vero che non sono pochi i cani e i gatti che sono costretti a vivere per strada senza una famiglia: dalla Lega nazionale per la difesa del cane arriva il decalogo per aiutare gli animali a sopportare meglio l’inverno e la basse temperature, ma anche qualche accortezza per aiutare i cani e i gatti senza casa.
Non buttate le vecchie coperte, i piumoni o gli asciugamani, le lenzuola e gli indumenti usati, ma regalateli al rifugio più vicino per poter riscaldare le cucce gli animali ospiti che non hanno una famiglia.
- Un’alimentazione adeguata: è importante per fare la differenza. Con le basse temperature anche i cani bruciano più calorie esattamente come i gatti che vivono all’aperto e che necessitano di una dieta più ricca di nutrienti, grassi e proteine
- Un riparo adatto: prestate attenzione a cani o gatti che vivono all’aperto per garantire loro una cuccia e un riparo senza correnti per dormire e rifugiarsi. La cuccia avrà essere collocata a qualche centimetro da terra, possibilmente con l’entrata rivolta in direzione opposta a quella in cui soffia il vento. Il pavimento della cuccia potrà essere ricoperto con una coperta di lana o vecchi maglioni, ma ricordate di cambiare il tutto una volta che avrà piovuto. regolarmente cambiato, soprattutto dopo che ha piovuto. Se fa veramente freddo è necessario coibentare la cuccia con materiali ecologici come schiume a base di ricino, soia o zuccheri.
- Una cura costante: spazzolate l’animale con regolarità, e stimolerete la sua circolazione sanguigna e un adeguato rinnovo del sottopelo che favorisce la maggiore protezione anche nei mesi invernali. Se si bagnano a causa di pioggia o neve, asciugateli subito perché tra le zampe delle dita potrebbero rimanere i cristalli di ghiaccio che potrebbero essere pericolosi viste le sostanze antigelo, nocive per l’animale che potrebbero contenere.
- Attenzione: il freddo della notte può essere letale per i meno forti. La stagione invernale è pericolosa soprattutto per i soggetti anziani o malati, i cani di taglia piccola, soprattutto se a pelo raso. Non dovrebbero essere lasciati fuori durante la notte.
- Una ciotola dell’acqua. L’acqua del cane o del gatto se si trova all’esterno può congelarsi: cambiatela spesso e utilizzare dei recipienti di plastica visto che il metallo conduce il freddo più rapidamente.
- Non lasciate mai un cane incustodito in auto. È tanto pericoloso durante la stagione estiva che in quella invernale. Il veicolo potrebbe diventare una sorta di frigorifero, soprattutto durante le ore serali, causando l’ipotermia o il congelamento dell’animale. Mettete una coperta in macchina per metterlo al caldo in auto.
- Non lasciate mai un cane incustodito in garage. Non tenete l’animale in garage e soprattutto eliminate dalla portata del cane eventuali lozioni (come l’antigelo) che potrebbero essere per lui letali. Non versate mai l’antigelo a terra o sopra un tombino perché cani e gatti potrebbero leccarlo.
- Non lasciate mai incustoditi apparecchi elettrici: masticare i cavi elettrici potrebbe fulminare gli animali.
- Attenzione: nella neve il cane potrebbe perdere le tracce di odore e smarrirsi. I cani potrebbero perdere le tracce di odore e smarrirsi facilmente soprattutto se sono giovani. Teneteli al guinzaglio e non fateli allontanare troppo.
- Attenzione agli animali che si rifugiano sotto le automobili. Con le basse temperature, i gatti liberi o anche altri animali che vivono all’aperto potrebbero andare a rifugiarsi sotto le automobili, per riscaldarsi con il caldo del motore. Controllare sotto l’automobile, all’interno del passaruota e date dei leggeri colpi sul cofano della macchina prima di partire per far scappare e mettere in salvo gli eventuali ospiti.