Home » Gatti » I gatti e l’invecchiamento, come prendersi cura dei mici nella “terza età”

I gatti e l’invecchiamento, come prendersi cura dei mici nella “terza età”

gatto buffoL’invecchiamento colpisce tutti, gatti compresi. Quando i nostri amici a quattro zampe iniziano ad invecchiare possono avere esigenze o problemi specifici che devono essere affrontati al meglio. Il processo di invecchiamento provoca un declino progressivo della capacità fisiche e mentali del gatto. Diventare consapevoli di questi aspetti permette a noi proprietari di fornirgli la migliore assistenza possibile.

Non tutti i gatti invecchiano alla stessa età ed alla stessa velocità: l’età biologica di un gatto dipende dal background genetico, dalla qualità della sua dieta, dallo stato generale di salute e dalla qualità delle sue condizioni di vita. La ricerca stima che la vecchiaia per i gatti cominci solitamente tra gli otto ed i nove anni di età.

L’ideale sarebbe prendersi cura del gatto in età geriatrica sfruttando le misure preventive e quindi agendo già molto prima che il micio invecchi. Quando possibile, è meglio evitare che si verifichi un problema, piuttosto che attenderne il decorso. Individuare le malattie nella fase iniziale migliora notevolmente le probabilità di successo delle cure.

Ogni gatto ha fattori di rischio specifici che influenzano l’approccio diagnostico della medicina geriatrica. I fattori di rischio sono le caratteristiche specifiche della razza, la storia genetica, l’ambiente e lo stile di vita del gatto, che possono esporlo ad un rischio maggiore di sviluppare una particolare malattia.

Cure veterinarie.

gatto dal veterinarioNel corso di questi ultimi decenni, i progressi in medicina veterinaria hanno causato un vertiginoso aumento della longevità dei nostri animali domestici. Oggi, i gatti vivono più a lungo e sono più sani. Se il vostro gatto, anche se molto anziano, ha un problema di salute, non date dunque per scontato che sia solo a causa della vecchiaia, e che non si possa intervenire. Con un trattamento appropriato, le condizioni di molti gatti  in età avanzata possono migliorare.
I problemi più comuni dei gatti anziani sono:

  • Obesità
  • Malattie dentali
  • Malattie renali
  • Ipertiroidismo
  • Diabete
  • Ipertensione
  • Malattie cardiache
  • Malattie infiammatorie intestinali
  • Tumori

Cure a casa e prevenzione.


Vaccinate il vostro gatto quando è giovane e fate i dovuti richiami. Effettuate controlli annuali dal veterinario, anche quando il gatto sembra in forma. A casa, osservate cambiamenti di comportamento e sintomi fisici: il gatto beve troppo, mangia poco, ha gli occhi arrossati ecc.
Assicuratevi che il vostro gatto viva in un ambiente pulito, al caldo e protetto, e fornitegli un facile accesso ad acqua pulita e fresca.

Alimentate il gatto con cibo di alta qualità adatto alle sue esigenze specifiche. Evitate che ingrassi. Se avviene, concordate una dieta con il veterinario. Spazzolatelo spesso e curatene anche l‘igiene orale. Infine, seguite sempre le raccomandazioni del vostro veterinario per quanto riguarda l’attività fisica, l’alimentazione e tutti i farmaci che potrebbero rivelarsi necessari.

[Fonte: Petplace.com]

1 commento su “I gatti e l’invecchiamento, come prendersi cura dei mici nella “terza età””

Lascia un commento