Richiesta di consulto veterinario su insufficienza renale cane ed edema muso
“Gentilissimi, ho una cagnolina di 19 anni che ha avuto una brutta crisi da insufficienza renale 10 giorni fa con 5 giorni di ricovero. Ha azotemia e creatinina altissime. Sta facendo molti farmaci ed oggi abbiamo fatto in casa una fluidoterapia sottocute su consiglio del veterinario. Dopo circa 2 ore abbiamo notato un grosso rigonfiamento (edema asimmetrico) sul lato della mascella che a distanza di 12 ore è sceso sotto il mento, non sembra avere dolore. Il veterinario non ha saputo motivare questa reazione. Abbiamo il dubbio che la fluidoterapia possa esser stata somministrata troppo in alto e che il liquido sia sceso sul muso. Oppure che qualche farmaco abbia dato una reazione avversa. I farmaci che sta assumendo sono: eritropoietina somministrata ieri per la prima volta (l’edema è insorto solo oggi), renal P 1 misurino al die, fortekor (lo assume da 3 anni), semintra da 4 giorni, antivomito e protettore gastrico. Secondo voi è possibile sia dovuto alla fluidoteria e in questo caso cosa suggerite di fare?Aaltrimenti quale dei farmaci potrebbe comportare questo effetto collaterale? Grazie mille per il supporto, in attesa di un cortese riscontro…siamo molto preoccupati. “
Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Insufficienza renale cane ed edema muso
Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu
Gentile Sig.ra
La possibilità che il liquido inoculato sottocute possa , per gravità spostarsi è reale. Di solito quello che succede è che si sposta a livello dello sterno o del petto, a volte può andare su una zampa che appare molto gonfia. Che possa arrivare alla mascella o al mento la vedo difficile. Più probabile che si tratti di edema. In caso di grave insufficienza renale, specialmente se abbiamo proteinuria e ipoalbuminemia , si possono avere degli edemi. Se non si riassorbe occorre fare un controllo delle proteine del sangue. Un edema allergico è anche possibile e potrebbe dipendere dai farmaci, ma di solito si accompagna ad orticaria quindi dovrebbero esserci dei ponfi diffusi.
Cordiali saluti
Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:
Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.
Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Foto: Thinkstock