Il virus A-H1N1, portatore della nuova influenza, erroneamente denominata influenza suina, infetta la popolazione umana e si trasmette come una qualsiasi malattia stagionale di origine virale, tramite le particelle di saliva e stando a contatto con oggetti e persone che lo hanno contratto. Riguardo alle misure di prevenzione, al vaccino e alla terapia contro la nuova influenza qui troverete maggiori ed esaurienti informazioni. Ma per quanto riguarda i nostri animali domestici, esiste qualche rischio che contraggano la malattia? A chiederlo ai veterinari è un sempre maggior numero di proprietari di cani e gatti, allarmati da una simile eventualità.
Tra le tante, e simili, risposte fornite dagli esperti, abbiamo scelto quella data dai veterinari del California Animal Health and Food Safety Laboratory System, che per un Paese così colpito dall’epidemia di A-H1N1 è estremamente rappresentativa e soprattutto rassicurante.
Stando a quanto afferma la dottoressa Miranda Spindel, a capo dell’ASPCA Veterinary Outreach:
Molte specie possono essere infettate dal virus dell’influenza, ma il virus H1N1, che è una miscela di materiale genetico di specie diverse, non è a tutt’oggi stato mai identificato nelle popolazioni di animali domestici degli Stati Uniti. Tuttavia questi virus sono notoriamente imprevedibili, quindi è estremamente importante rimanere vigili.
Il virus A-H1N1 non si trasmetterebbe, dunque, a cani e gatti. Possiamo tirare un sospiro di sollievo. Tuttavia, proprio per l’imprevedibilità di simili epidemie, come misure precauzionali i veterinari consigliano di seguire alcuni piccoli accorgimenti nel periodo di maggior diffusione dell’influenza nella nostra area geografica:
- Evitate di lasciare il vostro gatto o il vostro cane vagare liberamente fuori di casa.
- Non lasciate che i vostri animali domestici condividano le ciotole di acqua, cibo e i loro giocattoli con cani e gatti randagi.
- Assicuratevi che il vostro gatto stia mangiando, bevendo e giocando come fa normalmente ogni giorno. Se si nota un qualsiasi comportamento anomalo nel gatto o nel cane, consultate il vostro veterinario di fiducia.
1 commento su “Gli animali domestici possono essere infettati dal virus A-H1N1?”