Home » News » Indonesia, nati 25 varani di Komodo

Indonesia, nati 25 varani di Komodo

varano3

E’ una specie  ormai a rischio di estinzione e, proprio per questo motivo, è un momento molto felice per lo zoo di Surabaya che si trova in Indonesia, nella zona est dell’isola di Giava, perchè sono nati 25 piccoli varani della specie di Komodo. Del resto il loro arrivo non è stato immediato, visto che sono stati otto mesi in incubatrice sotto cure e osservazioni per evitare che non riuscissero a vedere la luce. A prendersene cura il veterinario Rahmat Suharta che ha spiegato come i piccoli di questi rettili facenti parte della famiglia delle “grandi lucertole”, sono usciti la scorsa settimana dalle uova partorite da tre femmine di varano.

In questo modo, nonostante la specie corra sempre molti rischi di scomparire entro breve tempo, il numero degli esemplari presenti nella struttura è salito a sessantanove e, tra l’altro, la serie delle ottime notizie continua visto che ci sono ancora altre uova, almeno 11, che nei prossimi giorni dovrebbero schiudersi e lasciare uscire dei piccoli varani maschi e femmine. Anche per loro, comunque, l’incubatrice e le cure sono state continue ma dovrebbero farcela e pesare come i più fortunati predecessori tra gli 80 e i 120 grammi alla nascita. Da grandi, invece, la loro mole potrebbe raggiungere i 70 chilogrammi per tre metri di lunghezza.

Purtroppo dei varani di Komodo, rettili carnivori che amano soprattutto i cinghiali e i cervi, oggi, restano circa 2.500 esemplari. Per l’uomo, di solito, non sono pericolosi ma è sempre bene non avvicinarsi troppo, essendo comunque una specie pressochè selvatica che tende all’aggressività e non è impossibile che possa attaccarlo. Possiedono, inoltre, denti affilati  e molto lunghi che possono provocare oltre che un letale morso, anche gravi infezioni, dato che contengono molti germi e batteri. Insieme ai coccodrilli, infine, sono lontani cugini dell’ormai estinto da secoli e diventato un essere mitico, dinosauro.

Lascia un commento