Abbiamo comprato la lettiera giusta ovvero quella più adatta alle esigenze del nostro gatto, le abbiamo trovato una posizione ideale sia per il micio che noi e tutto sembrava procedere bene, finché un bel giorno il nostro amico a quattro zampe non decide di snobbarla optando per fare i bisognini altrove, con nostro enorme disappunto e non pochi disagi. Vediamo quali sono le prime domande a cui dobbiamo fornire una risposta nel tentativo di cercare la causa all’origine del problema. Avete spostato o cambiato di recente la consistenza della lettiera? Il gatto, lo ricordiamo, è un animale abitudinario, specie se vive indoor e non apprezza affatto i cambiamenti ai suoi effetti personali ed alle sue abitudini, seppur minimi.
- In casa è arrivato da poco un altro gatto o comunque i vostri micini sono cresciuti ed iniziano ad avere bisogno di più spazio e privacy? Ricordiamoci sempre che il gatto è un animale territoriale che soffre se non ha i suoi spazi vitali a disposizione e manifesta il suo disagio anche piuttosto apertamente, non solo con nervosismo e scatti isterici come correre all’impazzata per casa, ma anche facendo i bisognini fuori dalla lettiera. Inoltre, tenete bene in mente la regola di una lettiera per ogni gatto, una ciotola per ogni micio e così via discorrendo, ognuno deve avere le sue cose.
- Escludete, insieme al veterinario, se gli episodi non sono casi isolati ma si ripetono di frequente, che si tratti di disturbi urinari più seri che portano il gatto a non riuscire a raggiungere in tempo la lettiera quando gli scappa.
- La lettiera viene cambiata abbastanza di frequente? I rifiuti solidi vanno rimossi ogni giorno con l’apposita paletta, è bene non dimenticarlo perché i gatti non gradiscono affatto le fogne a cielo aperto.
- La lettiera è abbastanza capiente o ora che il gatto è cresciuto gli sta stretta?
- Infine, controllate che sia abbastanza vicina ai luoghi preferiti del micio in casa e che non ci siano rumori molesti come lavatrici e caldaie che spaventano il gatto o ancora un continuo transitare di persone che lo induce a non ritenerlo un posto abbastanza tranquillo.
2 commenti su “Lettiera dei gatti, guida pratica a problemi e soluzioni: quei piccoli incidenti di percorso”