Non si può proprio negare che l’estate sia arrivata: lo indicano le temperature altissime, i bagnanti che assediano letteralmente le strade, gli animali boccheggianti e l’afa che non risparmia nessuno.Le ferie sono alle porte per tutti e, anzi, in molti sono già pronti a partire e dato che la stragrande maggioranza degli italiani possiede un amico a quattro zampe, anche per lui potrebbe essere arrivato il momento di “scappare dalla città”. Si calcola che nei prossimi giorni, saranno 4 milioni i cani che partiranno al seguito dei propri padroni, tra mete di mare, montagna o agriturismi, ma come fare in modo che lo spostamento non costituisce un trauma per il povero Fido, ma che sia anzi piacevole e diventente?
Ancora una volta è Aidaa, Associazione italiana animali e ambiente a stilare un decalogo che consigli ai possessori di un pet, quali regole seguire e come comportarsi durante uno spostamento. Come ha riferito lo stesso Lorenzo Croce, Presidente Nazionale dello stesso organismo di tutela di flora e fauna: “Molto spesso per un animale abbandonare le proprie abitudini quotidiane e la propria casa, per seguirci in vacanza, può essere causa di stress. Da qui l’idea di preparare una serie di semplici regole a seguire durante le nostre vacanze in compagnia del nostro cane, per far si che le vacanze siano davvero vacanze e non si tramutino per noi o per il nostro cane in un vero e proprio incubo“.
Ecco di cosa si tratta:
- nel luogo prescelto per le vacanze, meglio accertarsi che ci sia una spiaggia libera o un luogo dove fido possa sostare.
- controllare che gli alberghi accettino gli animali e che non ci siano troppi divieti che ne limitino persino una passeggiata sul lungomare.
- verificare che nella zona si trovi un ambulatorio veterinario.
- in auto, tenete il cane in uno spazio adeguato e non sui sedili posteriori.
- se vi fermate in autogrill, non lasciatelo al sole e mai chiudere i finestrini in questo caso.
- in hotel prendere camere con balcone per lasciarlo muovere.
- ma lasciarlo in camera per più di due ore, per evitare che se la prenda con l’arredamneto.
- mai toccare gli animali degli altri senza chiedere il permesso.