La razza di gatto Devon Rex è nata nel 1960 in Cornovaglia per una mutazione spontanea che si è verificata in una cucciolata di Cornish, nella quale un gattino nacque con orecchie grandi simili a quelle di un pipistrello e il pelo riccio; in seguito furono tentati degli incroci ma nessuno dette egli esemplari simili a quello del gattino della cucciolata di Cornish, e per questo le due razze sono riconosciute separatamente. Esistono molte razze che presentano anomalie nel mantello e sono identificabili con il suffisso rex, che indica proprio la differenza della struttura del pelo.
Il responsabile del mantello del Devon Rex è un gene recessivo che permette la contemporanea presenza di tre tipi di pelo arricciati al punto da risultare una pelliccia corta e ondulata. Fisicamente possiede enormi orecchie, muso corto e triangolare e occhi grandi, corpo minuto ma piuttosto muscoloso e dotato di un’innata eleganza. La coda è lunga è ricoperta di pelo, il mantello è corto, ma arricciato e ondulato, e uniforme su tutto il corpo; sono ammessi tutti i colori e anche le diverse sfumature.
Il Devon Rex è un gatto molto affettuoso e tranquillo che ama stare in casa al caldo ed essere coccolato; è il gatto ideale per chi passa molto tempo in casa, in quanto è adattissimo alla vita di appartamento, e si affeziona tanto al padrone; gli piacciono i bambini e ama giocare con loro. Per quanto riguarda le cure, il pelo necessita di essere pulito una volta a settimana, mentre le orecchie devono essere controllate spesso; questo gatto non sopporta la solitudine, e quindi non deve essere lasciato solo a lungo.
Inoltre ama molto il caldo perché la sua temperatura interna è più alta rispetto a quella degli altri gatti, per ovviare alla dispersione di calore dovuta al mantello così particolare. Per quanto riguarda il cibo, gli può essere dato quello per gatti sia secco che umido, nel primo caso è meglio scegliere dei prodotti poveri di magnesio; ama molto la carne, ma la sua dieta va integrata con riso e verdure.
1 commento su “Il gatto Devon Rex”