Quando parliamo di Harrison Ford quello che sappiamo sono due cose: è un grande attore e che il suo Indiana Jones serpenti. Ci fa quindi sorridere più del necessario che sia stata dedicata a lui una nuova specie di serpente scoperta in Perù.
Harrison Ford diverso da Indiana Jones
Non stiamo scherzando: il suo nome scientifico è Tachymenoides harrisonfordi. E gli scienziati hanno deciso di dedicarla a lui proprio per via del suo personaggio. Indiana Jones, per quanto sia un archeologo senza macchia e senza paura, detesta fortemente serpenti.
A differenza dell’attore che in realtà è un grande appassionato di rettili. Va detto però allo stesso tempo che Harrison Ford è fortemente attivo nella difesa dell’ambiente. È vicepresidente del Conservation International e da anni sostiene numerose associazioni di tutela ambientale in tutto il mondo.
Harrison Ford è quindi difensore dell’ambiente e della natura, sia sul piccolo schermo che nella vita reale. Ma Indiana Jones è considerato simbolo dell’ofidiofobia, ovvero la paura dei serpenti. “Questi scienziati sembrano essere continuamente ossessionati da me”, ha scherzato Harrison Ford. “Continuano infatti a nominare creature con il mio nome o con il nome dei miei personaggi ma si tratta sempre di specie che terrorizzano i bambini. Non capisco” ha continuato. “Io passo solo il mio tempo libero cantando ninne nanne alle mie piante di basilico, per non farle passare la notte con la paura!”.
È il secondo animale dedicato a lui
Ha comunque poi aggiunto ovviamente di essere grato dell’onore che è stato dato. Tornando alla scienza, questa nuova specie di serpente è stata scoperta nel corso di una spedizione sulle Ande peruviane nel 2022 all’interno del parco nazionale. Al momento è stato avvistato solo un maschio adulto che è stato misurato, fotografato e identificato grazie a un piccolo prelievo delle sue scaglie.
Parliamo di un serpente lungo 40,6 cm non dannoso per l’uomo. Tra le sue particolarità vi è quella di potersi mimetizzare in modo perfetto soprattutto tra i cumuli di erba secca. Harrison Ford non ha dato nome solo a questo rettile. Nel 1993 è toccato a un piccolo ragno californiano, la Calponia harrisonfordi. In questo caso la citazione è ancora più divertente perché a essere aracnofobico era il padre di Indiana Jones, Henry Jones Sr, interpretato da Sean Connery.
Sebbene siano molti gli animali dedicati a persone famose che hanno avuto un impatto positivo sull’ambiente che hanno lavorato a suo favore, Harrison Ford è attualmente l’unica star vivente a cui sono state dedicate ben due specie. Meglio di lui forse il naturalista David Attenborough al quale sono state dedicate tra piante, dinosauri, batteri virgola e plesiosauri estinti ben 55 specie.