Pubblichiamo la seconda ed ultima parte della nostra mini-guida al benessere degli animali domestici. Nella precedente puntata abbiamo parlato dell’importanza dell’alimentazione e dell’attività fisica per mantenere i nostri pets sani a lungo e per permettergli di affrontare al meglio gli affanni dell’età che non affliggono solo noi umani, ma anche i quattrozampe.
La parola chiave è prevenzione sin dalla più tenera età. Non pensate di correre ai ripari quando ormai il cane o il gatto sono anziani e di dedicargli solo allora cure ed attenzioni speciali, perché molte malattie possono prevenute e curate se diagnosticate tempestivamente.
Ed oggi, tra i punti da non sottovalutare, vi ricorderemo proprio delle visite dal veterinario periodiche ma anche dell’importanza della vita sociale, dell’igiene e delle nostre attenzioni. Vediamoli dopo il salto.
- Vita sociale. Anche la psiche del nostro cane e del nostro gatto domestico hanno bisogno di allenamento, continuate a stimolarli alla socializzazione ed all’interazione con sempre nuovi giochi.
- Visite veterinarie. I controlli devono intensificarsi con l’avanzare dell’età per diagnosticare in tempo malattie come il cancro o il diabete ed intervenire tempestivamente.
- Usare con cautela prodotti anti-pulci. Come con qualsiasi farmaco, i prodotti per il controllo delle pulci sono sostanze chimiche potenti che possono avere un impatto negativo sull’animale, soprattutto su quelli più anziani, che hanno un sistema immunitario più fragile e possono risultare indeboliti nella capacità del fegato, dei reni e dei polmoni di liberare il corpo dalle tossine. Usateli quando è strettamente necessario.
- Igiene. Una buona igiene è importante per gli anziani così come lo è per i più giovani – a maggior ragione nei casi in cui l’animale ha allergie o problemi alla pelle, che possono peggiorare con l’età. Usate prodotti delicati per la detersione.
- Amore e coccole: disponibilità, compagnia e dedizione sono gli ingredienti che danno quel tocco in più al benessere del vostro animale. Non risparmiatevi!
[Fonte: Animal Wellness Magazine]