E’ difficile dire quale razza canina sia la più bella, è tutto molto soggettivo, ma il Golden retriever in questo senso ha un gran numero di estimatori. Tale razza è stata sviluppata nel 1.800 da un allevatore, Lord Tweedmouth, intenzionato a creare una razza leale ed energica. Ci è riuscito non trovate? Le sue caratteristiche sono notevoli, cerchiamo di analizzarle insieme.
Il carattere del Golden retriever
Il Golden retriever è educato, dolce, e molto intelligente. E’ un ottimo animale domestico, desideroso di essere coccolato e perfettamente in grado di contraccambiare. Se lasciati soli però questi cani soffrono e diventano distruttivi, sembrano particolarmente soggetti alla sindrome dell’ansia da separazione. Per questo sono adatti a famiglie numerose, in modo che possano essere facilitati nel loro desiderio di interazione con l’essere umano, oltre che stare in compagnia. Sono a volte un pochino troppo giocosi, esuberanti, ma solo perché adorano giocare: socievoli con tutti e particolarmente pazienti e premurosi con i bambini.
L’addestramento del Golden retriever
Proprio per le sue caratteristiche, il Golden Retriever si presta facilmente ad essere addestrato: è particolarmente obbediente, ma anche molto competitivo ed agile. Questo ne fa anche una razza adatta alle attività sportive. Richiede molto esercizio fisico quotidiano. Anche se può adattarsi ad un appartamento, è opportuno organizzare per lui una serie di giochi ogni giorno, dalla corsa alla palla. Ama anche l’acqua ed è un abile nuotatore.
La cura del Golden Retriever
Oltre ad una buona attività motoria, questo tipo di cane necessita quotidianamente di un’accurata spazzolatura del pelo. Il suo manto è doppio (resistente all’acqua e al freddo): sotto fitto e morbido, mentre è più resistente e duro esternamente. Va lavato solo se necessario, dunque non di frequente. I colori sono delle tonalità del crema. Il Golden Retriever è soggetto come molte altre razze canine alla displasia dell’anca, ma anche a cataratta ed allergie cutanee, per cui sono importanti le visite di controllo dal veterinario ad ogni eventualità. Tendono ad ingrassare.
Foto: Thinkstock
Fonte: Akc
4 commenti su “Golden retriever, carattere cura e addestramento”