Domani, 17 febbraio, ricorre la giornata nazionale dei felini. Un appuntamento imperdibile per noi gattofili, che sarà costellato da tante iniziative in giro per l’Italia, tutte dedicate al micio di casa. Milano, a questo proposito, dopo essersi confermata capitale del coniglio, dimostra un’ulteriore sensibilità nei confronti dei pets, ospitando due importanti appuntamenti per tutti gli amanti ed appassionati dei gatti. In via Gluck, 45, dalle ore 10 alle 18, fino al 26 febbraio, l’Atelier Gluck Arte ospiterà la mostra Gatti di carta. L’ingresso è gratuito.
Ad aspettarvi proiezioni, letture di pagine di poesia di autori gattofili come Saba, Montale, Neruda. Ma anche e soprattutto fumetti, poster, francobolli e, come anticipa il titolo stesso della mostra, i gatti di carta più famosi. Da Tom e Jerry (e qui c’è anche un topolino intruso…) a Felix, passando per Garfield, Isidoro, Silvestro, lo Stregatto di Alice.
E a proposito di gatti Disney,se amate i Gattoni animati, domenica 21 sempre all’Atelier Gluck Arte, non perdetevi l’omonima cinerassegna dedicata ai mici più famosi della Disney. La mostra Gatti di carta è a cura di Enrico Ercole.
Sempre a Milano da lunedì 15 fino al 19 febbraio, si terrà una cinque giorni dedicata ai libri sui gatti, alla libreria Mursia (in via Galvani 24, tel. 02.67.37.85.30). «Tutti pazzi per i gatti 2010» prevede incontri e rassegne con scrittori gatoffili ed esperti che tratteranno temi come il rapporto tra mici e filosofia, scienza, psicologia, letteratura noir. Nella stessa libreria potrete recarvi a portare cibo per il gattile Mondo gatto, aiutando i mici meno fortunati ospiti della struttura. E se avete un gattino molto fotogenico, che si presta a farsi immortalare dal vostro obiettivo, approfittatene per proporre la vostra foto, che andrà a far parte del calendario «I giorni dei gatti» 2011. Ancora una volta i nostri amici gatti riescono a far girare tutto il mondo intorno a loro, con il fascino ammaliante e misterioso che li contraddistingue e con quella loro capacità di stregarci. Non resta che augurare una buona giornata del gatto a tutti i gattofili!
[Fonte: Corriere.it]