Gatto investito da un’auto: è il terrore di ogni proprietario di gatti, o almeno di tutti coloro che decidono di lasciare il micio libero di circolare anche fuori dai confini di casa, sacrificando la propria tranquillità per preservare la libertà dell’animale, ovviamente più felice se non è relegato tra quattro mura. A me è capitato di perdere dei gatti in questo modo ed è una sofferenza. Per quelli che non muoiono sul colpo, che sono poi la maggioranza, chi si salva soffre pene terribili e difficilmente può riprendersi. In molti si vedono costretti a sopprimerli per evitare che l’agonia duri troppo.
Tuttavia, oggi una speranza viene da uno straordinario intervento che è stato effettuato su una gattina, in Inghilterra, Missy (nella foto in homepage), investita da un’automobile e salvata dai veterinari, grazie all’impianto di un ginocchio artificiale.
Un’operazione complessa e singolare che fa sperare che in futuro la chirurgia possa fare miracoli anche per i nostri piccoli amici a quattro zampe, salvandoli da una morte certa dopo incidenti del genere. La storia è riportata dal Daily Telegraph. Missy, di otto anni, è oggi a tutti gli effetti una gattina bionica. Dopo essere rimasta due giorni agonizzante in strada nascosta dietro ad un cespuglio è stata ritrovata dalla sua padrona ma aveva troppe fratture. L’intervento dei veterinari, durato circa due ore e mezza, l’ha salvata dalla soppressione certa.
Una frattura in otto punti della zampa posteriore, la pelle ed i tendini distrutti, l’osso scoperto sono stati ricoperti con una rete di collagene realizzata con vescica di maiale, materiale in grado di risanare e far ricrescere spontaneamente i tessuti danneggiati. Le ossa rotte sono state sorrette da un’impalcatura detta Spider (Secured Pin Intramedullary Dorals Epoxy Resin Frame). Inoltre il ginocchio lussato è stato sostituito con uno artificiale, in grado di imitare i movimenti del felino come se non avesse mai subito un’operazione. La gattina potrà correre come se niente le fosse successo. Un vero e proprio miracolo della medicina veterinaria.
[Fonte: Lazampa.it]