Home » Salute Cani » Giardia nel cane, cura giusta?

Giardia nel cane, cura giusta?

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, una settimana fa ho acquistato in un allevamento una cucciola di chihuahua di 3 mesi che pesa 800 gr. Dopo alcuni giorni, la piccola si scaricava con alcune gocce di sangue nelle feci, accompagnate da muco ma senza diarrea ed il pancino emetterva numerosi rumori..Trattata con fermentici lattici, sembrava risolto. Dopo 1 giorno invece stessa situazione, sentita la veterinaria, ha effettuato l’esami delle feci dove è risultata positiva alla giardia...Ho iniziato ieri sera il trattamento con Panacur che devo fare x 5 gg, poi sospendere x 15 gg e di nuovo per altri 5 gg. La piccola è comunque vivace e mangia normalmente…non per tutti i 3 pasti….Il trattamento che sto facendo secondo voi è corretto? Ringrazio per la risposta e vi saluto cordialmente.

 

giardia cane cura cucciolo

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Giardia cucciolo cane cura
Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra

Il trattamento suggerito dalla collega è assolutamente adeguato per la giardiasi. Potrebbe però essere necessario ripetere più trattamenti, dal momento che la giardia in alcuni casi risulta particolarmente ostica da eliminare. Personalmente valuterei anche il discorso alimentare magari utilizzando diete particolarmente digeribili.
Se il problema dovesse persistere nonostante l’eliminazione della giardia sarà necessario escludere patologie legate all’alimentazione, alterazioni della flora microbica intestinale o malattie infiammatorie gastrointestinali di altra natura

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

 

Leggi anche:

Giardia nel cane, sintomi e terapia

Cane con feci molli e sangue, quale causa?

Giardia gatto e terapia che non funziona

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento