La gengivite è l’infiammazione del tessuto gengivale con conseguente arrossamento e gonfiore, molto comunemente causata dalla placca dentale. La placca si forma quando i batteri normalmente presenti nella bocca si mescolano con proteine e amidi presenti nella saliva per produrre un materiale che aderisce ai denti. La placca si può trasformare in tartaro, che si accumula sui denti, soprattutto sul bordo gengivale.
Sostanze irritanti e alcune malattie, come la gengivite plasmacellulare e lesioni della bocca possono anche causare gengiviti.
La gengivite può portare alla parodontite o infiammazione intorno alla radice del dente, che a sua volta può portare alla perdita dei denti.
Sintomi.
Il sintomo principale della gengivite è costituito dalle gengive arrossate o gonfie.
Diagnosi.
Test diagnostici sono necessari per riconoscere la gengivite ed escludere altre malattie. I test possono includere:
- Una storia medica completa ed un esame fisico, che comprende un esame del cavo orale del vostro cane
- Sedazione o anestesia possono rivelarsi necessarie per un esame orale completo.
- Esame parodontale e odontoiatrico per valutare la gravità della malattia della cavità orale e seguire la progressione o la risposta alla terapia. Una sonda di metallo viene utilizzata per controllare l’interfaccia delle gengive e dei denti. Questa procedura è molto simile a quella utilizzata dagli igienisti dentali per la valutazione dei pazienti e richiede un’anestesia generale.
- Un test per la placca, con un colorante liquido di colore rosso posto sui denti. La placca assorbe il colorante in modo da consentire al veterinario di osservare facilmente e velocemente quanto sia estesa e diffusa la placca stessa.
Ulteriori test diagnostici possono comprendere:
- Un esame emocromocitometrico completo, profilo biochimico e analisi delle urine per valutare la salute generale del vostro animale prima della sedazione o dell’anestesia
- Raggi X nel cavo orale per valutare i denti del vostro cane. Il settanta per cento della struttura del dente è al di sotto della linea gengivale e la parodontite non può essere correttamente diagnosticata senza i raggi X, che forniranno anche l’identificazione di eventuali problemi più gravi come ascessi alla radice del dente.
- Nei cani con gengivite cronica che non rispondono ai trattamenti, può essere raccomandata anche una biopsia.
Trattamento.
- Scrostamento dei denti (con gli ultrasuoni) sia sopra che sotto la linea gengivale, e pulizia dei denti saranno sufficienti a curare la gengivite.
Cure a casa e prevenzione.
La spazzolatura dei denti può essere efficace. Spazzolate i denti del vostro cane ogni giorno.
Utilizzate prodotti o anche alimenti nella dieta (la Hill’s ha una linea apposita) che favoriscono l’igiene del cavo orale.
Portate il cane a controllo dal veterinario come prescritto, di solito ogni 3 o 6 mesi. In casi difficili, si può fare riferimento ad un veterinario specializzato in cure dentistiche.
E’ raccomandata la pulizia semestrale o annuale dei denti. Prodotti per la cura dentale includono:
- uno spazzolino morbido
- un dentifricio specifico per cani
- prodotti a base di clorexidina gluconato come risciacquo
- diete speciali formulate per la cura dentale, come Hill’s Prescription Diet T/D
[Fonte: Petplace.com]
4 commenti su “Gengivite nel cane”