Con il caldo che impazza ci ricordano da più parti di consumare più acqua, frutta e verdura per reintegrare i sali minerali e le vitamine perse con la sudorazione eccessiva.
E per quanto riguarda i nostri amici a quattro zampe? Oltre a rispettare alcune semplici regole per evitare il colpo di calore, di cui abbiamo già ampiamente parlato, possiamo offrirgli un po’ di refrigerio con gelati fatti in casa, semplici da preparare, freschi e gustosi.
Eccovi servite due ricette, tratte dal sito pedigreedpups.com.
Ricordate che queste ricette sono da escludersi se il cane è intollerante al lattosio o ha altre allergie alimentari specifiche che vedono coinvolti uno degli ingredienti presenti (le arachidi, ad esempio): in caso di patologie come il diabete o se il cane è obeso, consultate il veterinario prima di provarle.
Gelato allo yogurt.
2 tazze di yogurt alla vaniglia (o yogurt bianco light, a basso contenuto di grassi)
1 banana schiacciata
2 cucchiaini di miele
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e mettete a congelare nel freezer. Il gelato per il nostro cane è pronto, niente di più facile vero? Ricordiamo sempre, e non ci stancheremo mai di farlo, che per alcuni cani il miele e la banana possono essere sconsigliati, se il vostro cucciolo soffre di patologie particolari, come il diabete, consultate il veterinario prima di testare nuovi pasti e mettere a rischio il cane.
Torta gelato per il cane.
Se volete premiare il vostro cane o se volete festeggiare il suo compleanno, niente di meglio di una torta gelato a forma di osso, zampa o come preferite.
Come ingrediente base figura di nuovo lo yogurt, perché se è vero che i latticini non sono molto digeribili per i cani, è altresì vero che lo yogurt contiene meno lattosio del latte intero e fermenti lattici utili per il corretto funzionamento dell’apparato digestivo dei nostri amici a quattro zampe. Ma torniamo alla nostra torta gelato.
900 grammi di yogurt magro
una banana schiacciata
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di burro d’arachidi (o meglio di margarina, ci sono un po’ di controversie sul burro di arachidi ai cani).
Mescolate tutti gli ingredienti in un frullatore e mettete nel freezer in un contenitore piuttosto ampio. Trascorsi dieci minuti, che non sia ghiacciato ovviamente ma ancora morbido, utilizzate un coltello per ritagliare la forma desiderata: zampa, osso, se siete particolarmente bravi anche un cane, perché no? Il gelato rimanente può essere impiegato per le decorazioni. Rimettete in freezer. La torta gelato per il cane è servita!
[Fonte: www.pedigreedpups.com]
4 commenti su “Gelati per cani, due ricette fresche e gustose”
I commenti sono chiusi.