L’aspetto del gatto Toyger ricorda molta quello della tigre e non a caso. Questa particolare razza, nata agli inizi degli anni ’80 ad opera di Judy Sugden, è stata, infatti, selezionata per assomigliare proprio ad un tigre, ma in miniatura. Vediamo insieme qual è il carattere del Toyger e il prezzo.
Judy Sudgen ebbe l’idea di selezionare questa particolare razza quando sua madre, Jean Mill, stava creando il Bengalese (detto anche Bengal), a sua volta il risultato di un incrocio tra gatti domestici e gatti dal mantello maculato. Il Toyger deriva dall’incrocio di 2 gatti Mackerel Tabby con dei Bengalesi. Lo scopo era creare un felino lungo, muscoloso, con le strisce ben definite, dal muso ampio, occhi piccoli e orecchie rotonde e le più piccole possibili. La coda è anch’essa lunga e muscolosa e la porta bassa proprio come la tigre. In futuro, i segni sulla faccia e sulla testa dovranno diventare come quelli della tigre e la pancia sarà bianca.
Gatto Toyger: carattere
Il gatto Toyger, sebbene assomigli ad una tigre, è un felino assolutamente domestico e dal temperamento docile e mansueto. È adatto, infatti, alle famiglie e sta bene sia con i bambini che con altri animali domestici. Inoltre, sono molto dolci e si attaccano al proprietario. I Toyger sono gatti atletici, molto intelligenti e facilmente addestrabili. Come le tigri si divertono a giocare con l’acqua.
Gatto Toyger: allevamento
I gatti Toyger sono stati accettati da TICA come nuova razza e in Italia esistono pochissimi allevamenti riconosciuti, quali:
- Toygers Genesis: per chiedere informazioni, potete chiamare il numero 335 7478888 o inviare una mail [email protected].
- Dynastia Toygers: si trova a Rocchetta Tanato (AT). Per chiedere informazioni, potete chiamare il numero 0141 644668 o inviare una mail a [email protected].
Gatto Toyger: prezzo
Il prezzo di un gatto Toyger è particolarmente elevato, può aggirarsi intorno ai 4 mila euro.
Photo Credit| Thinkstock
1 commento su “Gatto Toyger carattere prezzo e allevamento”