Lo Snowshoe un gatto nato intorno agli anni ’60 negli Stati Uniti. Come si evince dal suo aspetto, è frutto di un incrocio con il gatto siamese, ma anche con l’American Shortair. L’idea di selezionare questa particolare razza, venne all’allevatrice di siamesi Dorothy Hinds-Daugherty quando nacque una cucciolata in cui comparivano 3 mici che, assieme alla caratteristica delle estremità colorate di scuro rispetto al corpo, mostravano anche delle macchie bianche sui piedi (peculiarità non ammessa per i siamesi).
Snowshoe: caratteristiche
Lo Snowshoe è un gatto di taglia media, dalla struttura muscolosa e dal portamento elegante e armonioso. Il corpo è lievemente allungato e le zampe posteriori appena più lunghe. La testa ha la forma di un cuneo allargato, dai contorni morbidi, le orecchie sono di media grandezza portate lievemente in avanti e gli occhi, come nei siamesi, sono a mandorla, sempre di un blu brillante. L’elemento più particolare di questa razza è la colorazione. Le estremità (mascherina, orecchie, zampe e coda), infatti, sono sempre più scure del corpo, mentre i piedini devono essere bianchi e il bianco non deve salire oltre il gomito o il garretto. Un altro segno distintivo è la V bianca rovesciata sul muso.
Snowshoe: carattere
Lo Snowshoe, come il Siamese, è vivace e allegro, mentre dall’American Shorthair ha ereditato la dolcezza e il temperamento amabile. È un gatto molto equilibrato e socievole ed è un abile saltatore e arrampicatore. Uno dei suoi giochi preferiti è riportare indietro gli oggetti. Nutre un profondo affetto e attaccamento alle persone con cui vive, in quanto è un gatto fortemente gregario. Non tollera di restare da solo per molto tempo e ha bisogno di una buona dose di attenzioni. Si adatta bene alla convivenza anche con altri animali e con i bambini.
Snowshoe: prezzo
Lo Snowshoe ha un prezzo che varia da 500 a 700 euro.
Via| Anfi; Photo Credit| Thinkstock
1 commento su “Gatto Snowshoe carattere e prezzo”