Il gatto Peterbald, noto anche con il nome di Sphynx di San Pietroburgo o Siamese nudo, è di origine russa ed è caratterizzato dalla pelliccia rada o completamente assente. Come suggerisce l’aspetto è frutto dell’incrocio tra un Siamese e un Don Sphynx russo (una razza poco diffusa in Italia privo di pelo). Conosciamo meglio questa affascinante razza.
Gatto Peterbald: carattere
Il Peterbald è un gatto dall’aspetto longilineo ed elegante. È estremamente intelligente, curioso e affettuoso. Per temperamento i felini di questa razza sono più simili ai cani che ai gatti, sono, infatti, leali e fedeli e non disdegnano di essere portati al guinzaglio. Si affezionano al proprietario in maniera quasi morbosa, tanto da seguirlo ovunque e adorarlo sino alla follia. Per questo motivo sono continuamente alla ricerca di attenzioni e manifestazioni di affetto. In questo ricordano molto gli Sphynx, che sono davvero “appiccicosi” con il proprietario. Anche i Peterbald, inoltre, amano stare in braccio.
È un gatto giocherellone (va matto per i giochi da riporto) e socializza bene con i suoi simili e con i cani. Con i bambini è molto dolce e paziente. È un felino “chiacchierone” ed emette differenti vocalizzi, ama, infatti, “parlare” con i membri della sua famiglia umana.
Gatto Peterbald: allevamento
In Italia non esistono molti allevamenti di questa razza, tra quelli più importanti ci sono:
- Peterbal cats cattery: è un allevamento amatoriale. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a: [email protected] o chiamare al numero di telefono: 388 69 23 894.
- Xena Peterbald Cattery: è un allevamento amatoriale. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a: [email protected] o chiamare al numero di telefono: 389 94 61 855 o 389 94 61 915.
- Allevamento The Dark di Nadia Turini: è un allevamento amatoriale, riconosciuto ANFI e Fife. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a: [email protected] o chiamare al numero di telefono: 0586 62 26 17 o 333 19 22 120.
Photo Credit| Thinkstock