Il nome della razza di gatto Ocicat deriva dall’Ocelot, un felino selvatico che vive nelle foreste equatoriali dal mantello molto simile a quello di questo gatto. La razza Ocicat è stata selezionata attorno al 1964 negli Stati Uniti, grazie ad un bellissimo esemplare nato dall’incrocio tra un Siamese Poit Chocolate e una femmina con sangue siamese e abissino; l’Ocicat è stato riconosciuto ufficialmente in America nel 1987.
La sua caratteristica più evidente è il mantello che è perfettamente maculato e soffice al tatto, dall’aspetto lucido, corto e aderente al corpo. Nonostante sia un gatto abbastanza grande, il peso va dai 5 ai 7 chilogrammi, possiede un aspetto atletico ed elegante; il corpo è robusto e muscoloso, e nonostante gli arti siano piuttosto lunghi ha un andamento molto aggraziato. Gli occhi sono a mandorla e la coda lunga e affusolata.
L’Ocicat è un gatto attivo e giocherellone che ama le attenzioni del padrone; soffre molto di solitudine e per questo non deve essere lasciato da solo a lungo; può convivere tranquillamente con altri gatti. Per mantenere bello il mantello basta spazzolarlo una volta alla settimana con un pettine a denti fitti e una spazzola di crine, per farlo rimanere lucido basta una passata con un panno di camoscio.