Il gatto Norvegese delle Foreste è un micio pacato che non richiede cure ed attenzioni particolari: è piuttosto indipendente come carattere. E’ un gatto di dimensioni medio-grandi, caratterizzato da un folto e lungo pelo che lo protegge dal freddo (ma anche dal caldo) e dalla pioggia. Diventa particolarmente vitale quando si trova all’aria aperta: è un abile cacciatore e si diverte a gironzolare.
Gatto norvegese, la cura del pelo
Il pelo del Gatto Norvegese è speciale: essendo folto e lungo, ci si immagina che richieda grandi accortezze e continue spazzolature. In realtà così non è: difficilmente si annoda e diventa brutto a vedersi, una spazzolata a settimana basterà. Ovviamente escludendo il periodo della muta (in autunno) che come sempre è particolare e merita per ogni animale, delle accortezze in più: in tale periodo infatti sarà importante pettinare con cura il pelo del gatto Norvegese almeno una volta al giorno, se non due, soprattutto per evitare che il micio, durante la sua igiene quotidiana, non ingoi grandi quantità di pelo che vada poi a fermarsi all’interno dello stomaco.
Gatto Norvegese, l’alimentazione
E’ un gatto robusto, forte e resistente per caratteristiche genetiche, quindi non necessita di particolari accortezze nell’alimentazione, anche se in alcuni casi sono risultati intolleranti al riso e più raramente ad altri cibi, che, laddove individuato il problema basterà escludere dalla dieta. Per il resto predilige carne e pesce e non disdegna i croccantini. Considerata la mole che può raggiungere da adulto (anche 6-7 chili il maschio) può arrivare a necessitare anche mezzo chilo di cibo umido al giorno (meno se si nutre di cibo secco), ma va anche valutata la sua attività motoria quotidiana. Se è pigro o comunque non lo avete abituato ad uscire di casa e quindi il suo moto quotidiano è scarso può essere diminuita anche la porzione di cibo umido, meglio sempre parlarne col veterinario in caso di dubbi.
Gatto Norvegese delle foreste: le foto
Vi siete fatti un’idea di accogliere in famiglia un gatto Norvegese delle Foreste? Ecco allora per voi una serie di foto che vi mostrano questa razza felina in vari colori ed età.
Foto: Thinkstock