Sono tanti i disperati che lasciano il loro paese di origine, scappando da guerra e miseria. Molti di loro non vogliono di certo abbandonare i loro amici a quattro zampe, che spesso cercano di portare con se, per una vita migliore tutti insieme. Purtroppo spesso ciò non accade. Ecco la storia di Dias, un gatto bianco, recuperato a bordo di una imbarcazione naufragata al largo della costa dell’isola di Lesbo in Grecia.
Forse a causa del caos e della paura, il gatto sarebbe scappato dai suoi proprietari, finendo in acqua: i profughi hanno cercato quel micio che tanto amavano, ma di lui nemmeno l’ombra. Dopo alcuni giorni sono stati spostati in un altro campo profughi e da li in Germania: la speranza di ritrovare Dias è divenuta così lontanissima. Un paio di giorni dopo lo sbarco, nei pressi di un locale proprio quel gatto è stato recuperato da una volontaria, Ginevra, Ashley Anderson. Era magro e impaurito.
La volontaria ha cercato di rintracciare la famiglia del felino che nel frattempo era stata spostata in Germania. Da quì è iniziato il percorso per far ricongiungere Dias alla sua famiglia. E’ stata lanciata una campagna di solidarietà sui social, tramite una pagina Facebook, per riuscire a far ritrovare al micio i suoi proprietari. La volontaria che si è occupata della vicenda ha commentato:
Questa storia è molto più di una semplice storia di un gatto. Voglio che ci sia, nella sofferenza e nel dolore, un po’ di speranza.
In bocca al lupo Dias!
Foto credit e fonte Facebook