Noi amanti di quattrozampe felini ci riferiamo quasi sempre al nostro gatto come a un membro della famiglia. Finché questo non lede i suoi interessi, e ci limitiamo a definirci il suo papà e la sua mamma, ben venga, tutto quello che può succedere, in fondo, è che qualcuno ci prenda per matti. Occhio però a non antropomorfizzare troppo il micio, con vestitini, culle e passeggini, non ne sarebbe affatto contento.
I gatti che sono amati e apprezzati come un bambino, non c’è che dire, sono nella maggior parte dei casi gatti davvero fortunati. Pensate a quelli che ereditano grosse cifre, a discapito degli eredi a due zampe!
Un gatto di strada riesce a sopravvivere e a cavarsela e certamente gode della libertà, ma manca di coccole, cibo sempre disponibile e ghiotto, di una casa accogliente quando fuori fa troppo freddo, è esposto ai pericoli delle auto, dei cani randagi e spesso anche ad atti crudeli di persone che odiano e seviziano gli animali.
In casa, come dicevamo, viene invece spesso trattato come un bambino. Per sapere se siete caduti nella tentazione di fare del vostro micio una sorta di figlio a quattro zampe, contate quante di queste cose fate abitualmente e lo saprete!
- Portate sempre con voi una foto del vostro gatto nel portafogli, o come sfondo del desktop o del cellulare, e la mostrate spesso agli altri con orgoglio.
- Il vostro gatto ha la sua calza della Befana e i suoi doni sotto l’albero di Natale.
- In cucina avete sempre un dolcetto o un biscottino per gatti.
- In casa ci sono numerosi vasi di erba gatta.
- Il gatto festeggia il compleanno.
- Il trespolo/tiragraffi del vostro gatto è enorme ed occupa una parte centrale della casa.
- Avete un cat sitter di fiducia, un parente piuttosto che un amico, e la pensione per gatti non è mai un’opzione che prendereste in considerazione.
- Nel vostro testamento il gatto è incluso.
- Il gatto ha un’assicurazione sanitaria.
- Portate il gatto fuori a passeggio.
- Chiamate a lavoro per assentarvi perché il gatto è malato.
- Trascorrere del tempo di qualità con il vostro gatto ogni giorno è una priorità.
[Fonte: Petplace]