Il gatto fa pipì dovunque in casa? Cerchiamo di comprendere quali sono le cause di questo comportamento e cosa possiamo fare per risolverlo senza traumi per tutti.
Perché il gatto fa pipì dovunque
Quando il gatto fa la pipi dovunque in casa bisogna guardare in faccia la realtà: esiste una motivazione specifica. E non di rado è legata alla nostra gestione del felino. Diventa inutile poi preoccuparsi e chiedere aiuto in tal senso per comprendere cosa fare, se per primi non ci prendiamo cura dei nostri gatti nel modo giusto.
Se il gatto fa la pipi dovunque in casa questo dipende sicuramente da un tipo di disagio specifico. Esso può essere di diversa natura e partire da una gestione scorretta della lettiera e arrivare a problemi più importanti da affrontare con un veterinario.
Cosa significa questo? La prima cosa che dobbiamo fare è quella di verificare se la lettiera del nostro gatto sia pulita e asciutta. Se decide di non fare i propri bisogni al suo interno potrebbe avere difficoltà nell’utilizzarla per troppa sporcizia o per qualche errore di cui ci macchiamo in modo involontario.
Teniamo conto delle sue esigenze
Dobbiamo ricordare che la lettiera deve essere posta in tante cassette quante necessarie in base al numero di gatti. E che i residui di feci e urina devono essere rimossi ogni giorno, Cambiando l’intero il materiale completamente almeno ogni 15-20 giorni. Se non prima, ovviamente, in base alle esigenze dell’animale.
Dobbiamo inoltre tenere da conto che il nostro micio potrebbe essere molto selettivo sul substrato da utilizzare per i propri bisogni. Bisogna cercare, quindi, quello in grado di essere ben gestito a livello di preferenza o sensibilità sensoriale.
È importante inoltre verificare contestualmente la salute del tratto urinario del nostro felino. Se il gatto fa la pipi dovunque in casa questo potrebbe anche dipendere da un fastidio causato da un’infezione alle vie urinarie. Per tale ragione, se troviamo urina dovunque in casa e non dipende dalla cassetta, dobbiamo verificare che non ci sia una causa patologica.
Questo comportamento può dipendere anche da possibili sensazioni di ansia o paura provate dal nostro animale. Qualcosa che dovrebbe portarci a cercare per la lettiera un luogo che il nostro gatto reputi più sicuro. Soprattutto se scarsamente socializzato.