L’Exotic Shorthair è un gatto in tutto e per tutto simile al Persiano, ma a pelo corto. È una razza dall’aspetto accattivante, con la testa tonda, grandi occhi rotondi e un po’ sporgenti, naso cortissimo e orecchie piccole. Il corpo è grosso e tozzo, ma comunque elegante, sorretto da zampe corte e forti. Anche la coda è corta, ma ben proporzionata al corpo. Può pesare dai 4,5 chili ai 5kg. È un animale molto affettuoso e socievole, poco aggressivo che ama la vita in appartamento.
Gatto Exotic Shorthair: carattere
Il naso corto e le orecchie piccole contribuiscono a dargli un’espressione dolce e di fatti l’Exotic Shorthair è un gatto molto tranquillo, che si affeziona ai membri della famiglia umana e si lega alla casa in cui abita. È molto socievole e vive pacificamene anche con altri gatti o altri animali domestici. Rispetto al Persiano è leggermente più attivo e intraprendente, ma è pur sempre un gran pigrone! Ama la vita d’appartamento e non resiste molto tempo all’esterno, anche se come tutti gli altri felini è un ottimo cacciatore di topi! È un micio adatto a grandi e piccini ed è un eccezionale compagno per le persone anziane. È dolcissimo anche con i bambini anche perché è estremamente paziente.
Rispetto al Persiano richiede meno cure, ma va comunque pettinato e spazzolato accuratamente almeno 2 volte a settimana. Nel periodo della muta il mantello va spazzolato anche tutti i giorni. Gli occhi, essendo un po’ sporgenti, tendono a lacrimare e quindi devono essere puliti 1 o 2 volte al giorno con delle garzine o carta leggermente imbevuta. La loro alimentazione è basata su un misto di cibi secchi e umidi.
Gatto Exotic Shorthair: prezzo
Il prezzo di un gatto Exotic shorthair è variabile, può costare dai 400 euro ai 800 euro ma può arrivare a costare anche sui 900 euro.
Photo Credit| Thinkstock
Madafaka bich
Ad Altedo di Malalbergo, provincia di Bologna dove risiedo, c’è un negozio di articoli per animali che vende persiani esotici a 300 euro.