Home » Salute Gatti » Gatto è stressato, cosa fare

Gatto è stressato, cosa fare

Se il gatto è stressato, cosa possiamo fare per farlo stare meglio? Per quanto a noi sembrino sempre molto schivi e non influenzabili, la realtà è differente.

Cosa fare se il gatto è stressato

I felini sono infatti degli animali dotati di un spiccata sensibilità e condizionabili in maniera facile. Questo significa che non dovrebbe stupirci se il gatto è stressato, soprattutto se sottoposto a specifiche condizioni. Lo stress nel gatto si manifesta in diversi modi. Possono essere di tipo comportamentale o fisico.

Se il nostro gatto è stressato possiamo trovarlo a marcare il territorio esageratamente, a leccare compulsivamente o a usare male la lettiera. Ma anche a miagolare più del suo normale, ad avere un atteggiamento aggressivo o manifestare una maggiore tendenza a nascondersi.

Si tratta di manifestazioni che hanno tutte una correlazione tra loro perché conseguenza di qualcosa che mette a disagio il nostro felino. Per capire perché il nostro gatto è stressato, la prima cosa che dobbiamo fare è quella di capire se abbiamo disturbato la sua routine. O se in qualche maniera sono venuti a mancare gli stimoli giusti.

In questo modo sarà più facile verificare quali possano essere le cause del suo stress. E di conseguenza possiamo agire in modo tale per sistemare la questione. Non dobbiamo dimenticare che, ad esempio, un leccarsi compulsivo può portare il micio a strapparsi il pelo. Con le ovvie conseguenze del caso.

Facciamo attenzione ai cambiamenti

Dobbiamo poi, in particolare, fare caso a eventuali cambiamenti nella routine urinaria del nostro amico a quattro zampe. Se il gatto è stressato potrebbe avere problemi a urinare, addirittura sviluppare una cistite o urinare sangue. Senza contare il marcare ossessivo del territorio. Queste sono le conseguenze tipiche dello stato di stress in un micio.

Ovviamente riuscire a comprendere le cause alla base consente di risolvere prima la questione. Se il gatto è stressato per via di una patologia, curandola si risolverà anche lo stress. Nel caso in cui la causa scatenante fosse di tipo ambientale, modificare o eliminarla potrà aiutare.

Se il gatto è stressato dovrà essere nostra cura agire per il meglio. In caso di impossibilità di risoluzione delle cause, dovremmo aiutarlo a gestirle. Il meglio possibile e al meglio delle sue possibilità. Facendoci aiutare dal nostro veterinario di fiducia il quale potrà prescrivere eventuali rimedi naturali in grado di gestire il suo stress.

Di una cosa dobbiamo essere certi: non possiamo lasciare il nostro gatto a sbrigarsela da solo. Soprattutto se parte della causa scatenante del suo stress siamo noi.

Lascia un commento