Home » FotoGallery » Foto Gallery Gatti » Il gatto Balinese

Il gatto Balinese

gatto balinese

Nonostante il suo nome faccia pensare all’isola di Bali, il gatto Balinese è di origine americana, frutto degli accoppiamenti tra un Siamese e un Angora a pelo lungo, effettuati per ottenere una varietà di gatto Siamese a pelo lungo. Solo più tardi si scoprii che il pelo lungo nel Siamese è dovuto a un carattere recessivo e così il Balinese fu riconosciuto come nuova razza solo nel 1961; gli venne attribuito questo nome grazie alle sue movenze aggraziate che ricordavano quelle delle danzatrici dei templi di Bali.

Il Balinese è un gatto a pelo semi lungo, di taglia media, piuttosto longilineo, ma dotato di una buona muscolatura, e dall’aspetto fiero e aristocratico; il suo mantello è molto fine e non presenta né sottopelo né la gorgiera che hanno i gatti a pelo lungo; la colorazione del mantello è quella del Siamese in tutte le sue sfumature.

Il Balinese è un gatto molto affettuoso, intelligente, sensibile e socievole, tanto che lega con tutta la famiglia e ama giocare con i bambini, anche se alla fine si affeziona ad una sola persona. Ama molto le coccole e detesta la solitudine. Una delle sue caratteristiche peculiari è quella di avere il una voce più dolce rispetto a quella del Siamese.

Questo gatto non è particolarmente esigente dal punto di vista delle cure del mantello, basta una spazzolatura giornaliera, in quanto, non avendo il sottopelo, si formano meno nodi.

6 commenti su “Il gatto Balinese”

  1. Salve a tutti gli amici dei gatti. Ho una gatta siamese incrociata non so con chi ma potrebbe essere una balinese. ed è proprio per questo che vi scrivo ponendo una domanda: qualcusa sa ,dato che vado a bali e voglio portare la mia gatta Dely se nell’isola si possono portare gatti? grazie per le vs risposte MIAO

    Rispondi
    • Ciao Giorgio: l’importazione di cani, gatti, scimmie ed uccelli è vietata a Bali, Palembang ed Irian Jaya. Meglio informarti per ottenere un permesso d’importazione, ottenuto anticipatamente e un certificato veterinario che deve essere emesso meno di cinque giorni prima della partenza!

Lascia un commento