Quali sono gli errori più comuni che noi proprietari di gatti commettiamo con i nostri piccoli amici? Secondo i dati forniti a Petplace.com da alcuni veterinari interpellati sull’argomento, le imprudenze più diffuse tra i gattofili, dovute a disattenzioni o a false credenze, sarebbero in tutto cinque.
Le cinque trappole da evitare per non causare rischi per la salute del gatto e per la prevenzione delle malattie. Ma anche per non incorrere in brutte sorprese qualora il gatto si smarrisse. Ma vediamole nel dettaglio, dopo il salto, queste brutte abitudini di noi proprietari di gatti.
- Non effettuare gli esami di controllo annuali dal veterinario, previsti per i gatti. Le visite di routine, anche quando il gatto sta bene, almeno apparentemente, possono diagnosticare problemi di salute allo stadio iniziale, vale a dire in quella fase embrionale in cui le malattie sono maggiormente trattabili, con cure meno invasive e con più probabilità di successo.
- Non dotare il gatto di una targhetta identificativa o di un microchip. Molti gatti non hanno un ID o un microchip. Non solo i cani, ma anche i gatti hanno bisogno di essere identificati, altrimenti qualora si smarrissero sarebbe ancora più difficile ritrovarli e risalire a noi. Ad esempio, nel malaugurato caso finissero investiti da un’auto potrebbero essere curati nella migliore delle ipotesi da qualche benefattore o portati in un gattile, e non farebbero più ritorno a casa, lasciandoci nell’incertezza sulle loro sorti.
- Risparmiare sulla nutrizione. Un cibo di buona qualità è importante per i gatti. Risparmiare sulla nutrizione può essere dunque un problema. I gatti hanno bisogno di una dieta equilibrata di alta qualità che è formulata per soddisfare le loro esigenze di vita e che si differenzi nei nutrienti nelle varie fasi dell’esistenza. Ci sono linee di cibo per gatti di casa, per gatti sterilizzati, in crescita, obesi e così via discorrendo.
- Molti proprietari di gatti non prestano attenzione alle tossine ed ai farmaci disseminati per casa che possono essere ingeriti dall’animale. Bisogna creare una casa a prova di gatto, e di questo abbiamo già parlato qui. Tenete il veleno per topi, le soluzioni antigelo, i farmaci e i rifiuti tossici lontani dal micio.
- Infine, alcuni proprietari di gatti non monitorano i loro gatti. E’ importante osservare i gatti su base giornaliera. I gatti sono così bravi a nascondere le loro malattie che spesso esse si palesano solo quando ormai sono in uno stato abbastanza avanzato. Per questo motivo è importante cercare di carpire i primi sintomi dei problemi. Monitorare le minzioni del gatto, l’atteggiamento e l’appetito giorno dopo giorno.
[Fonte: Petplace.com]