Gatti randagi spediti in carcere, ma senza alcun intento punitivo. Succede in Usa dove la Kitsap Human society, ente benefico per animali di Mason County, Washington, ha dato il via a un progetto sperimentale con un istituto penitenziario femminile. Le detenute presso Mission Creek Corrections Center for Women, a Belfair, Mason County, si riabilitano riabilitando a loro volta 10 gatti randagi fino a quando non saranno pronti a tornare al rifugio per essere adottati. In questo modo, tutti curano tutti, é una soluzione win to win: vincono tutti, animali e umani.
Le detenute scelte per partecipare al ‘Pawsitive Prison Program’, rispondono a requisiti precisi: non hanno commesso infrazione negli ultimi sei mesi, non hanno alcuna condanna per crimini violenti nei confronti dei bambini, di adulti vulnerabili, e ovviamente verso gli animali.
I felini portati in carcere sono cucciolate di gattini orfani, gatti madre con cuccioli e gatti adulti che hanno bisogno di socializzazione o di riabilitazione anche fisica dopo infortuni o incidenti da vita in strada. Le partecipanti al programma sono vagliate dal loro supervisore e sono state sottoposte a un intenso training dal personale della Kitsap Human Society che segue ogni aspetto del programma: lo sviluppo del gattino, il comportamento del gatto, la manipolazione e la socializzazione, la corretta pulizia e disinfezione.
Ogni gatto o gruppo di cuccioli è assegnato a una camera nel dormitorio con un massimo di quattro genitrici adottive detenute con il compito di prendersene cura. L’obiettivo è di poter avere fino a sei camerate che ospitano animali domestici. I gattini devono avere tonnellate di attenzione dalle mamme adottive che devono prepararli alla vita futura in una casa.
Le mamme detenute devono anche occuparsi dettagliatamente della salute, comportamento e personalità degli animali in affidamento. Ogni camera dispone di uno spazio con box per il gatto o gattini dove rimanere quando sono lasciati soli, giocattoli e forniture per garantire salute e benessere agli animali, In cambio, i gatti danno alle donne amicizia e compagnia, fanno una pet therapy in carcere. Si tratta insomma di una soluzione win-win: possibilità di riscatto per tutti, animali e esseri umani!
Fonte kitsap-humane.org
Photo credit Thinkstock
1 commento su “Gatti randagi in carcere ma per un’ottima causa”