La Oregon Veterinary Medical Association, con un’indagine svolta su 216 veterinari americani, ha dimostrato che il maggiore rischio di zoonosi, il fenomeno di trasmissione delle patologia dall’animale all’uomo, è dato dai gatti. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Zoonoses and Public Health: oggi vogliamo occuparci proprio delle patologie trasmissibili dai nostri amici a quattro zampe all’uomo, senza destare alcun timore nei lettori. Si tratta infatti di patologie spesso innocue e veicolate da scarsa igiene o cura del felino di casa: i controlli regolari dal veterinario e una buona pulizia dei luoghi abitati dagli animali sono sufficienti per evitare spiacevoli contagi e trasmissioni.
Tra le zoonosi che sono state riportate nello studio, nel 47,2% gli intervistati hanno riportato malattie diffuse tramite il contatto (57,4%), come in particolare modo la tigna, seguite da quelle a trasmissione orale (21,7%). I gatti sono risultati la specie più comunemente veicolo di infezioni. Tra le malattie trasmissibili all’uomo dai mici ricordiamo ad esempio la Toxoplasmosi : si tratta di un piccolo protozoo presente all’interno dell’apparato digerente del gatto che si trasmette quando quest’ultimo emette delle piccole cisti con le feci che, una volta ingerite dall’uomo o da animali erbivori, andranno a depositarsi nel tessuto muscolare.
Tra le altre patologie trasmissibili ecco anche la Bartonellosi, o malattia del graffio: si tratta di una infezione batterica che si trasmette all’uomo attraverso graffi e morsi. E’ una patologia piuttosto seria che provoca un gonfiore dei linfonodi, ma se diagnosticata precocemente non è difficile curarla con una terapia antibiotica adeguata. Lo stesso dicasi per l’Ascaridiosi, trasmessa dalla larva migrans col contatto oro-fecale e che viene debellata grazie all’abitudine dei gatti di sotterrare i propri escrementi. Tra i disturbi più comuni infine ecco la Micosi, trasmessa da piccoli miceti che si trovano naturalmente sul mantello dei felini: nell’uomo possono provocare degli eczemi, anche pruriginosi, che con una posologia dermatologica adeguata scompaiono nel giro di qualche settimana. La rabbia infine è stata quasi interamente debellata grazie ai vaccini obbligatori.
Foto credits: Thinkstock