Quando si posseggono dei gatti domestici, una tra le maggiori preoccupazioni è che questi non possano andare d’accordo o impegnarsi in zuffe improvvise. Come evitare che questo accada?
Cause delle liti tra gatti domestici
Che i gatti domestici possono litigare tra loro è qualcosa di estremamente naturale. Spesso e volentieri questo accade anche quando inseriamo un nuovo gatto all’interno del nostro appartamento. Oppure quando qualche cambiamento disturba la quiete che si era creata.
Partiamo da un presupposto: per evitare liti tra gatti domestici bisogna avere pazienza. Non dobbiamo dimenticare che parliamo di animali estremamente territoriali e che nella maggior parte dei casi un’introduzione graduale può portare a evitare questo problema.
Ma dobbiamo essere coscienti che potrebbero scatenarsi anche liti tra fratelli e sorelle che sono nati e cresciuti insieme. La motivazione sta nel fatto che i gatti domestici potrebbero avere bisogno, come loro fratelli selvaggi, di canalizzare l’istinto di predominanza.
Questo accade principalmente tra esemplari di sesso maschile. Può anche scatenarsi della rivalità per cibo e lettiere: quindi difficilmente è possibile evitare totalmente le liti tra i felini di casa. Il padrone deve avere la capacità di gestire al meglio quelle che sono le cause della possibile rivalità tra i gatti, facendo in modo tale che questi non abbiano mai problemi di risorse.
E con questo termine intendiamo sia posti dove dormire e rilassarsi tanto quanto ciotole di cibo e acqua. Ovviamente poi devono essere studiate caso per caso le situazioni, in modo tale da poter agire con correttezza.
Il padrone deve collaborare
Partiamo dal caso madre tra tutti: l’introduzione di un nuovo esemplare in casa. Soprattutto se il felino vivente in casa è già adulto, inserirne uno nuovo significa disturbare un equilibrio preesistente. È come togliere una piccola pietra da un ammasso di pietre grandi: c’è il rischio che crolli tutto.
Onde evitare liti tra i gatti domestici è bene inserire gradualmente il nuovo arrivato, dando modo al gatto preesistente di odorare le tracce e abituarsi alla sua presenza. Questo significa metterli inizialmente in stanze separate e poi provare a farli incontrare. Ovviamente per ognuno di loro devono essere presenti le giuste risorse per una vita senza stress.
Soprattutto nel momento in cui si tolgono le barriere che sono state create appositamente. È anche importante creare delle sessioni di gioco, dove il padrone deve essere presente, nelle quali i felini possono interagire. Nel momento in cui dovesse presentarsi della tensione starà l’umano tentare di stemperare il tutto con calma. In modo tale da bloccare lo scontro e non da fomentarlo.