Cosa pensano i gatti quando usciamo? Non è qualcosa che possiamo asserire con certezza. Ma in base a osservazioni e alcuni studi dedicati, possiamo ipotizzare quale possa essere il pensiero dei felini quando i propri padroni li lasciano da soli in casa.
Come pensano i gatti quando rimangono soli
Il gatto è un animale molto particolare, tanto affettuoso ma spesso anche tanto indipendente. Nel corso dei secoli abbiamo acquisito delle conoscenze che ci permettono di intuire quale possa essere il loro approccio a specifiche situazioni. Non possiamo averne la certezza: ma la capacità che hanno di creare legami col proprio umano ci consente di poter io motorizzare qualcosa.
Partiamo da un presupposto: i gatti sono degli esseri viventi indipendenti, ma sono anche in grado di stringere rapporti molto profondi con il proprio umano e con esemplari di altre specie. E se questo avviene possono soffrire molto l’assenza di questi loro punti di riferimento. Ovviamente molto dipende dalla loro personalità, dall’ambiente nel quale vivono e anche dal grado di dipendenza che i gatti hanno con il loro padrone.
Ecco quindi che quando i gatti rimangono da soli in casa possono comportarsi in due maniere essenzialmente: mostrare segni di disagio o vivere tranquilli l’intera situazione. Non dobbiamo infatti dimenticare che i gatti amano comunque avere la propria indipendenza e quindi un po’ di spazio in più.
Attenzione al loro comportamento
Allo stesso tempo però, in base al rapporto che hanno con il proprio umano, potrebbero mostrare segni di disagio se lasciati soli troppo a lungo. Possono mostrare segni di stress, soprattutto se creano con il proprio padrone un legame di dipendenza. Dipende anche però dal momento in cui vengono lasciati soli, dato che di solito la loro attività è crepuscolare e quindi tipica delle ore notturne.
Ovviamente, se quando lasciati soli i gatti mostrano di avere comportamenti distruttivi, miagolano continuamente e sembrano agitati qualcosa non va. Come fare per evitare che i gatti si sentano soli quindi?
Possiamo senza dubbio lasciare a loro disposizione i giochi interattivi, come quelli che distribuiscono croccantini. Di solito il doversi impegnare per raggiungere il premio li mantengono stimolati e impegnati mentalmente. Possiamo inoltre creare un ambiente adatto al loro svagarsi, dando loro modo di arrampicarsi su mensole dedicate o avere un tiragraffi sul quale sfogarsi.
Non dobbiamo inoltre far mancare loro acqua e cibo atti a sopperire alle loro necessità nel corso del nostro uscire. Ovviamente per essere sicuri che i nostri gatti stiano bene quando usciamo. Possiamo adottare poi un altro esemplare o, più semplicemente, lasciare accese TV o radio per simulare la presenza di altri individui in casa.