Dopo le scuole di addestramento per cani, ecco nascere le prime scuole dedicate esclusivamente ai gatti! Si chiamano Kitten Classes, e sono state create per rispondere alle esigenze dei proprietari di cuccioli di gatto, in particolare di quelli che hanno tre le sette e le tredici settimane.
Il Kitten Classes, che dura in genere circa due settimane, ha l’obiettivo di prevenire eventuali problemi comportamentali del micio, cercando di farlo socializzare con l’uomo e con i suoi simili, di abituarlo a essere manipolato, stabilire un forte legame tra animale e proprietario, fornire a quest’ultimo tutte le indicazioni relative allo sviluppo del gatto e alle sue necessità fisiologiche ed etologiche all’interno della famiglia.
L’educazione viene insegnata all’animale senza alcun tipo di costrizione: il gatto infatti all’interno della classe può esplorare, giocare con i suoi simili e con i giochi propedeutici messi a disposizione dagli educatori. Insomma il micio viene stimolato ed educato sfruttando la sua naturale propensione alla curiosità.
A questa notizia se ne aggiunge un’altra, curiosa, proposta dalla sezione Enpa di Varese e l’associazione di medici veterinari comportamentalisti Asetra (Associazione Studi Etologici e Tutela delle Relazioni con gli Animali), i quali hanno pensato di organizzare un corso di sopravvivenza per gatti in appartamento.
Il corso si propone di fornire, grazie a veterinari esperti in comportamento del gatto, alcuni consigli per migliorare il benessere dei mici, partendo dai loro bisogni fondamentali fino all’ansia da ambiente chiuso che molto spesso affligge questo tipo di animali, molto più libero ed indipendente di un cane.
Oltre a ciò verranno anche dispensati piccoli accorgimenti da adottare per creare una casa a misura di felino, dove i gatti possano vivere in modo piacevole e senza sofferenze legate lla repressione della loro indole solitaria e indipendente: si aiuteranno i proprietari insomma a creare un ambiente idoneo dove poter crescere un animale felice, relazionato con la famiglia.
1 commento su “Gatti a scuola”