Home » Salute Gatti » Fusa del gatto mentre dorme, perché?

Fusa del gatto mentre dorme, perché?

Le fusa del gatto sono quasi sempre un segnale di come questo provi sensazioni di sicurezza e piacere vicino al proprio umano. Ma è sempre così? Cosa succede se le fa mentre dorme?

Conosciamo meglio le fusa del gatto

È importante, quando si parla di fusa del gatto non rimanere fermi alla tipica convinzione che si tratti semplicemente di un segnale positivo. Per quanto queste vengano effettivamente espresse per manifestare la contentezza dell’animale quando ci sono vicini, possono rappresentare anche un segnale di tipo preoccupante.

Non dobbiamo dimenticare che non sono solo il modo in cui esprimono affetto ma possono essere presenti anche in situazioni di dolore o stress. È un elemento che non bisogna mai smettere di sottolineare, perché tra i più difficili da comprendere per chi non ha una conoscenza approfondita dei gatti.

Tecnicamente le fusa del gatto sono uno dei modi con il quale questo rafforza le relazioni con gli altri felini e con gli umani. Quando avvengono mentre il gatto dorme bisogna ricercarne il reale significato per comprendere se si tratti di un buono o di un cattivo segno. Quel che dobbiamo ricordare è che le fusa posseggono una funzione definita di autocura o di regolazione di benessere nel gatto. Il movimento causato dalla vibrazione dei muscoli della laringe, ritmico, cambia anche il flusso d’aria della respirazione ed è per questo che viene emesso questo suono.

Osservare bene i propri animali

Il loro carattere calmante potrebbe essere utilizzato per stimolare il cervello dei felini contro i traumi, le ferite o il dolore. È per tale ragione che si deve comprendere perché il gatto faccia le fusa mentre dorme. Soprattutto deve essere distinto dal russare presente spesso in razze brachicefale come gli Exotic Shorthair o i Persiani.

Per capire se si tratta di un segno di problemi specifici bisogna prima di tutto analizzare il momento che il gatto sta passando. E poi verificare se vi siano comportamenti che indichino particolare disagio. Parliamo di cambiamenti nel mangiare, una postura molto rigida o tesa o addirittura minori interazioni con il proprio umano.

Ma soprattutto bisogna verificare se reagisca al contatto come se provasse dolore o se dorma più del solito. In questo caso è bene portarlo dal veterinario affinché possa, ricostruendo il quadro generale, comprendere dove sia il problema.

Riuscire a comprendere a cosa siano legate le fusa del gatto mentre dorme darà modo al padrone di prendersi cura di lui in modo corretto e veloce. Talvolta basta molto poco per riuscire ad analizzare al meglio la situazione ed evitare conseguenze potenzialmente pericolose.

Lascia un commento