Si chiama Frida (proprio come Frida Kahlo) ed è una bellissima Labrador color miele che lavora con la Marina Messicana soprattutto durante le emergenze causate dalla calamità naturali come accaduto in questi giorni nei quali Città del Messico e il sud del Paese sono state colpite dalla violenta scossa di terremoto di 7.1 punti nella scala Richter.
Gli ultimi giorni sono stati frenetici per Frida che è riuscita a salvare ben 52 persone, anche 12 fra la vita o la morte: il lavoro di Frida è proprio quello di ricercare e trovare le persone intrappolate sotto i detriti riuscendo a trovarle grazie al suo fiuto eccezionale.
Frida lavora con il suo addestratore e prima di impegnarsi al lavoro viene vestita di tutto punto per le operazioni: a Frida vengono fatti indossare gli stivali canini per proteggere zampe e cuscinetti fra le macerie. Il video pubblicato dal suo addestratore mostra come Frida indossi la speciale maschera – occhiali fatta su misura per poter proteggere gli occhi durante le ricerche Dra i detriti.
Questa è frida, fa parte del Semar e ha aiutato a salvare 52 vite in varie situazioni di pericolo, nazionali e internazionali.
Ha scritto il presidente del Messico con un tweet presentando la dolcissima Frida con un nutrito collage di immagini.
IL LABRADOR DI AMATRICE SUL PALCO
Il cane è diventato a speranza di molti messicani e dei volontari che continuano a cercare i sopravvissuti anche dopo l’ultimo salvataggio di Frida che è riuscita a scovare una bambina da sotto le macerie in un salvataggio in diretta tv.
photo credits | twitter