Il decalogo della Lega Nazionale per la Difesa del Cane per proteggere i nostri amici a quattro zampe
Arriva il freddo, il vero freddo e arriva il momento di prenderci cura dei nostri cani e gatti: anche se di meno rispetto agli umani, i nostri amici a quattro zampe soffrono il freddo nel corso della stagione invernale.
Un’alimentazione adeguata e un riparo adatto sono indispensabili per proteggere cani e gatti: se è vero che i cani di taglia grande soffrono di meno il freddo rispetto a quelli di taglia piccola che necessitano di maggiore accortezza, è anche vero che è necessario prendersi cura degli animali che vivono all’aperto perché devono avere a disposizione un luogo senza correnti dove dormire e rifugiarsi. Attenzione soprattutto ai cuccioli e agli animali anziani o malati che non devono assolutamente essere lasciati all’aria aperta la notte.
Ecco il decalogo stilato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane per proteggere i nostri amici a quattro zampe, ricordando anche che coperte e piumoni possono essere donati a canili e gattili vicini.
1) Alimentazione adeguata
Un’alimentazione adeguata è importante soprattutto nel corso della stagione invernale: con l’abbassarsi delle temperature, anche loro temperature anche loro, come noi, bruciano più calorie.
2) Riparo idoneo
Attenzione soprattutto a cani e gatti che vivono all’aperto: assicuratevi che abbiano un luogo asciutto e senza correnti per dormire e rifugiarsi. La cuccia deve essere collocata a qualche centimetro di distanza rispetto alla terra con l’entrata rivolta in direzione opposta a quella in cui solitamente soffia il vento. Il pavimento della cuccia potrà essere ricoperto con una coperta di lana che dovrà essere regolarmente cambiata. In caso di freddo eccezionale è bene coibentare la cuccia con materiali ecologici come le schiume a base di ricino, soia, zuccheri e simili.
3) Cura costante
Spazzolate il vostro animale con regolarità per stimolare anche la circolazione sanguigna e un adeguato rinnovo del sottopelo che consente di avere maggiore protezione anche nei mesi invernali. Se il pelo si bagna a causa della pioggia o della neve è importante asciugarli bene, soprattutto le zampe e tra le dita, dove possono rimanere i cristalli di ghiaccio.
4) Attenzione: il freddo della notte può essere letale per gli esemplari più deboli
Nella stagione invernale, con le temperature rigide, i soggetti anziani e o malati, i cani di taglia piccola, devono essere maggiormente protetti dalle intemperie e mai lasciati all’aperto soprattutto di notte.
5) Ciotola dell’acqua
L’acqua del cane o del gatto se si trova all’esterno può congelarsi per cui è bene cambiarla spesso usando recipienti in plastica, perché il metallo conduce il freddo più rapidamente.
6) Non lasciate mai un cane incustodito in auto
Mai lasciare un cane incustodito in auto pericoloso tanto nella stagione estiva quanto in quella invernale rischiando l’ipotermia o il congelamento dell’animale.
7) Non lasciate mai un cane incustodito in garage
Mai custodire l’animale in garage o almeno ricordatevi di mettere al sicuro l’antigelo per la macchina che se ingerito potrebbe essere letale. Se dovesse accadere, portate subito l’animale dal veterinario.
8) Non lasciate mai incustoditi apparecchi elettrici
Non lasciate mai, per nessun motivo, incustodite eventuali stufette portatili, cuscinetti termici, scaldini elettrici perché la masticazione dei cavi elettrici potrebbe essere letale e fulminarli.
9) Attenzione: nella neve il cane potrebbe perdere le tracce di odore e smarrirsi
Sulla neve le tracce di odore si perdono e il cane potrebbe smarrirsi facilmente. Ricordare il guinzaglio per il vostro amico.
10) Attenzione agli animali che si rifugiano sotto le automobili
Controllate la parte inferiore delle auto perché molti animali si riparano per godere del caldo del motore.
FREDDO, IL VADEMECUM ENPA PER GLI ANIMALI DOMESTICI
photo credits | think stock