Richiesta di consulto veterinario
Gentilissimi Dottori, Abbiamo preso un mese e mezzo fa un cucciolo meticcio di taglia medio grande in rifugio di 50gg, ora ha 3 mesi, il cucciolo fin dall’arrivo in casa non ha avuto le feci solide, ha compiuto il ciclo delle vaccinazioni, ma nel frattempo ha avuto anche due fasi in cui le feci erano totalmente acquose, e’ stato curato con il Bactrim per 7gg, riso soffiato e carne in quanto il riso bianco umano gli accentuava la diarrea, ma dopo 5gg di cura le feci ritornavano a nutella, successivamente il veterinario ci ha prescritto lo Stormogyl per 10gg dopo al 6 g di cura miglioramenti poi di nuovo feci molli e sabato scorso 3gg scariche liquide o semiliquide e stavolta anche mancanza di appetito, quella che non ha mai perso e appariva anche un po’ prostrato. …….
…….numerosi esami delle feci (effettuati con il cucchiaio prelevando feci fresche aggiungendo una soluzione e poi osservandole al microscopio) hanno dato sempre esito negativo sia su presenza di muco sangue e parassiti vari. Il cucciolo assume i Trainer Fitness 3 natural puppy 100 gr 3 volte al giorno e pesa 10,5 kg circa, ha un bel pelo, nessuna dermatite, si gratta un po’, le feci quando sono un po’ molli tende a mangiarle, diarroiche le ignora e solide (fatte 1 volta sola) idem, per strada non le mangia. Lunedi’ lo riportiamo a visita e vi riporto integralmente lo step del controllo ha controllato tastando intestino fegato milza e reni e Victor non ha accusato nulla, nessun fastidio o dolore, ha controllato scolo lacrimale orecchie e gola , ha attribuito l’inappetenza al caldo riducendo i 3 pasti a due lasciando inalterato il peso del cibo per il singolo pasto. Gli ha prescritto il flagyl uso umano 1 compressa ogni 12h per 6 gg e il panacur 2 compresse 1 volta al giorno x 5gg.Victor continua ad essere un po’ inappetente, ma solo per i croccantini, quando gli do’ la pillola nel prosciutto cotto rinasce ihihih Cosa ne pensate? Sono ansiosa di ricevere un vs parere Le feci sono semisolide, e ad ogni scarica la prima emissione semisolida, poi un po’ piu’ molle. C’e da dire pero’ che ieri avendo preferito mangiare la polpettina di prosciutto con dentro le pillole, ha rifiutato le sue crocchette o ne ha mangiate solo mezza ciotolina, siamo rimasti stupiti feci compatte solide che non lasciavano traccia alla raccolta abbiamo gridato al miracolo quasi….. Nel pomeriggio per fame ha mangiato la sua ciotola intera e ecco qui feci semisolide un po sfatte. Cosa ne pensate? Sono ansiosa di ricevere un vs parere Terapia iniziata da 2gg Vi ringrazio anticipatamente di vero cuore.
Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema feci molli cucciolo di cane
Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu
Gentile Sig.ra La diagnostica e terapia delle gastroenteriti croniche non è semplice. In linea di massima vanno escluse le parassitosi con ripetuti esami delle feci comprendendo anche la ricerca per la Giardia e con un trattamento con un antiparassitario ad ampio spettro (fenbendazolo 50 mg/kg una volta al giorno per 5 giorni). Escluso questo a grandi linee possiamo dividere questi disturbi in 3 gruppi principali , quelle che rispondono all’alimentazione, quelle che rispondono agli antibiotici e , infine, quelle che rispondono ai cortisonici. Nei cani giovani , tolte le parassitosi, la causa più comune è l’alimentazione. Per capire se possiamo fare qualcosa con l’alimentazione dobbiamo fare alcune prove. Prima di tutto si fa una prova con cibo fresco molto digeribile (pollo tacchino, pesche) freschi cotti senza altro. Se c’è una buona risposta (cioè le feci tornano normali) si prova ad introdurre una fonte di carboidrati (riso, patate ecc..) e quindi verdure. Se otteniamo una remissione dei sintomi possiamo provare a passare ad una dieta industriale molto digeribile o a continuare con la dieta fresca ma formulando una dieta equilibrata. In alternativa è possibile provare con diete industriali iper digeribili o con diete per soggetti allergici. Nel caso non si ottengano risultati si procede provando con antibiotici. Se non si ottiene nulla prima di passare all’impiego di cortisonici va approfondito il problema mediante analisi, ecografie e endoscopie. Come vede non è una cosa semplice. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo che saprà indirizzarla nella diagnostica
Cordiali saluti
Dott. Fabio Maria Aleandri
Medico Veterinario
>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario
Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:
Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.
Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Photo Credits | absolutimages / Shutterstock.com