Se avete adottato da poco tempo un cagnolino, dovrete iniziare a farlo socializzare con le persone e con gli altri cani; posto il fatto che i primi mesi sono quelli più difficili, dovrete cercare di creare più situazioni possibili per far socializzare il cucciolo.
Innanzi tutto fategli incontrare più persone possibili e dalle caratteristiche fisiche più disparate: ciò serve a far capire al cane che le apparenze non sono importanti; abituatelo ad osservare la gente in movimento, con diversi oggetti in mano e con ogni sorta di abbigliamento.
Le prime uscite devono essere brevi per non stancarlo, e aumenteranno gradualmente con il tempo, ossia mano a mano che il cucciolo cresce e aumenterà le difese immunitarie; cercate di individuare il suo livello di stanchezza, in quanto il vostro obiettivo principale è offrirgli delle situazioni positive.
Non abituatelo a saltare addosso alla gente perché poi questo comportamento sarà difficile da togliere e potrebbe compromettere il suo approccio con le altre persone: dite a tutti di non accarezzarlo o coccolarlo se si mette in piedi sulle zampe posteriori Non permettete agli altri di farlo sentire minacciato, e con questo si intende anche se qualcuno vuole accaezzarlo e l’animale non gradisce: in questo caso continuate a camminare e fate in modo che il cane si concentri su di voi, in questo modo il cane capirà che dialogare con gli umani è compito vostro e si sentirà protetto.
Se le persone incontrate lo spaventano, bisognerà lavorare su questa paura facendovi aiutare da uno specialista del comportamento canino: l’aggressività e la timidezza non vano gestite con metodi fai da te. Un buon rapporto con i cani nei primi anni di vita di un bambino può avere benefici per tutta la sua vita, quindi cercate di creare questo tipo di contatto, sempre con la supervisione di un adulto.